Un nuovo programma per i partner che vuole premiare l’impegno, e non soltanto il fatturato, per diffondere le tecnologie e il brand
Syneto, società che si occupa di fornire infrastrutture IT iperconvergenti con sede a Brescia (oltre che in Belgio e Romania) ha ideato un nuovo approccio per supportare i partner di canale a livello europeo, per farli crescere e incentivare gli sforzi rivolti alla diffusione del brand e delle sue tecnologie.
Si tratta del nuovo programma di canale ‘The Channel Challenge’, che si basa però su un’idea diversa dal solito per la valutazione dell’operato dei partner. Non sarà più il fatturato, ma saranno i deal vinti e le certificazioni conseguite a determinare l’impegno dei partner verso la conoscenza, la diffusione del brand e delle sue tecnologie. Syneto punta a far crescere i suoi partner e per questo mette a disposizione incentivi a seconda dello sforzo profuso verso la diffusione dei suoi prodotti e delle sue tecnologie.
The Channel Challenge si basa sui tre grandi pilastri: partnership semplice, vendita rapida e protezione delle trattative. Nel programma questo concetto si declina a sua volta nei tre livelli: base Apprentice, intermedio Navigator e il più alto Conqueror. In più sono disponibili sconti, benefits e rebates, dedicati a coloro che “si uniscono alla sfida”, fa sapere la società.
Un ulteriore elemento di distinzione sono le campagne di incentivi promosse da Syneto, che vuole ricompensare i partner con rebates aggiuntivi (diversi a seconda del livello di partnership) quando le azioni si basano sul successo reciproco, in base alle circostanze e alle opportunità del mercato. Uno fra tutti il programma chiamato “Evangelize”, che premia la conquista di clienti che non hanno mai acquistato un prodotto Syneto prima e al quale possono accedere tutti i partner che aderiscono a The Channel Challenge.
Inoltre, i partner hanno la possibilità di richiedere fondi marketing in modo rapido che vengono poi impiegati per promuovere prodotti e tecnologie Syneto attraverso attività di Lead Generation, Brand Awareness, eventi e webinar.
Il Partner Portal
Con The Channel Challenge, Syneto vuole dare risalto all’importanza dell’innovazione nel mondo IT, nelle tecnologie per il business e anche nel rapporto con i partner.
Per questo ha rivoluzionato anche la concezione aziendale del Partner Portal: non una classica piattaforma di registrazione unilaterale, ma uno strumento che viene definito come un ‘social network’ in cui gli attori principali sono 3 entità: vendor, partner e end-user.
Un’innovazione che apre ad uno stretto rapporto di collaborazione digitale: un luogo dove i partner possono creare una sorta di “diario di bordo”, inserendo messaggi, strategie e ricevendo feedback dall’azienda che diventa un supporto e una guida concreta. Per ogni deal registration, infatti, il rivenditore ha a disposizione il cosiddetto ‘Artificial Intelligence Sales Coach’, un’assistente che offre consigli in real-time sulla base dell’operato, indicando, per esempio, quali materiali e soluzioni è meglio utilizzare per supportare il cliente.
Inoltre, tramite il portale i partner possono accedere a diversi strumenti gratuiti. Per esempio ai corsi di formazione e certificazione (commerciale e tecnica) sia online sia face-to-face per rimanere aggiornati, ma anche case study verticali, solution brief e whitepaper per poter mostrare ai clienti l’applicabilità della tecnologia Syneto in scenari reali.
Altri strumenti a disposizione per favorire un’interazione personalizzata tra azienda, partner e potenziali clienti sono le pillole video B2B dedicate, disponibili nella sezione ‘Syneto Prospect Pages’, e campagne email “chiavi in mano” con contenuti di valore che possono essere anche co-brandizzate per presentare le soluzioni aziendali a clienti e prospect.
Allo scopo di promuovere tali strumenti Syneto mette a disposizione Fondi Marketing destinati ad attività di Brand Awarness, come eventi, webinar o i ‘Syneto Data Talks’ ovvero incontri in cui il team aziendale e i partner presentano ad un ristretto pubblico di clienti la tecnologia del brand.