Le nuove frontiere della collaborazione aumentano l’efficienza. Il Gruppo SOL lo ha fatto con le soluzioni e i servizi Ricoh
Il Gruppo SOL, società con sede principale a Monza e una storia di 90 anni alle spalle, è attivo nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali. L’azienda ha una presenza diretta in 23 paesi europei, in India, Marocco, Turchia e Brasile e può contare su un organico di 3.100 dipendenti, con una forte esigenza di collaborazione. In Italia è presente con 900 persone e, oltre alla sede e alle filiali commerciali, fanno parte del network anche diversi stabilimenti produttivi.
«Avevamo la necessità di rendere più efficiente la collaborazione tra la sede principale e le diverse sedi dislocate su territorio. L’obiettivo è stato raggiunto grazie a sistemi portatili per la videoconferenza (Ricoh P3500) e a lavagne interattive (Ricoh D5510) che possono essere collegate tra loro per condividere contenuti e presentazioni», ha spiegato il problema che la società ha dovuto affrontare Alberto Cimignaghi, Responsabile Acquisti di SOL, e che ha portato a definire un percorso di innovazione intrapreso insieme e con le soluzioni Ricoh.
Meeting sempre più tecnologici
Sempre con il supporto di Ricoh, l’azienda ha realizzato una sala conferenze multimediale dotata di nuove tecnologie audio e video.
«Il nuovo ambiente – ha spiegato Cimignaghi – ci permette di rivoluzionare le riunioni all’insegna della semplicità di utilizzo e dell’integrazione».
Oltre ad un sistema per la videoconferenza che permette il collegamento con le sedi remote, è stato installato il videoproiettore Ricoh PJ KU12000. Il sistema dispone di una doppia lampada per luminosità di 12.000 lumen e un’elevata qualità di immagine. La sala è dotata di un impianto domotico e il controllo avviene mediante un unico touch panel dal quale è possibile gestire videoproiezione e videoconferenza, microfoni, sistema audio, luci, riscaldamento e tende.
Innovazione continua
Il progetto realizzato non è stato il primo perché fa seguita ad una collaborazione che risale nel tempo. Ricoh aveva già supportato il Gruppo SOL nell’innovazione dei processi di printing e gestione documentale. Partendo dalla sede principale, è stato rinnovato l’ambiente di stampa di tutte le filiali italiane ottenendo benefici in termini di efficienza e riduzione dei costi.
Per la dotazione tecnologica della nuova sala l’azienda ha indetto una gara scegliendo Ricoh.
«Tra i differenti elementi che ci hanno portato in questa direzione vi è, da un lato, la capacità di analisi di Ricoh che è riuscita a comprendere le nostre esigenze di comunicazione e, dall’altro, l’eccellenza dei servizi post vendita che avevamo già avuto modo di testare. Siamo molto soddisfatti di come Ricoh ha realizzato il nuovo ambiente mettendo in campo le proprie competenze progettuali e di system integration», ha commentato Cimignaghi.