Ambienti di smart working e domestici protetti con RISCO

RISCO ha illustrato alla fiera Sicurezza  svoltasi a Milano  le sue soluzioni dedicate alla protezione smart di ambienti domestici  e di home working

 

La fiera Sicurezza svoltasi a Milano dal 15 al 17 novembre scorso  ha visto una vera esplosione delle soluzioni di sicurezza per la protezione di ambienti domestici, complice in questo l’esigenza di proteggere strutture e aree che sono sempre più devolute anche ad attività di home e smart working.

La casa non è più solo il punto in cui si conservano beni e  ricordi personali ma anche il luogo dove si conservano  dispositivi elettronici e dati attinenti al proprio lavoro dipendente o professionale e questi dati sono sempre più dati sensibili, e richiedono una protezione,. non solo di tipo logica ma anche di evoluto tipo fisico.

Un esempio delle possibilità di proteggere i  propri beni fisici e impedire che estranei se ne possano impossessare è stato illustrato da Ivan Castellan, branch Manager di RISCO Group Italia dal 2010.

Nata a fine anni 70 col marchio Rokonet e come produttore di rivelatori professionali, RISCO Group si è evoluta nel tempo affermandosi oggi, ha illustrato il manager, come società indipendente che opera a livello globale nella produzione, nello sviluppo e nella commercializzazione tramite un’ampia rete di collaboratori e distributori di canale, di un’ampia gamma di soluzioni di sicurezza, impianti antifurto ad alte prestazioni, rivelatori e accessori.

A Sicurezza, presso il suo stand ha mostrato le sue linee di soluzioni più recenti  volte a proteggere efficacemente le aree riservate da intrusioni e malintenzionati, e come possibile farlo utilizzando le tecnologie più recenti, dalle connessioni wireless, al cloud e allo smartphone.

Chiave delle soluzioni RISCO è il fatto di poter realizzare una infrastruttura di protezione che può coprire  in modo diffuso l’intera superficie domestica  sia interna che esterna e permetterne il controllo automatizzato tramite sensori, videocamere  e attuatori, tutti controllabili tramite una apposita app   su smartphone e accessibili via cloud RISCO.

L’area da proteggere può essere  suddivisa in  microzone, ad esempio anche una singola finestra, che può essere chiusa od aperta in modo automatico, oppure inviare un allarme se forzata.

La protezione è rafforzata anche tramite videocamere di  concezione avanzata e ad alta risoluzione, e  applicazioni di gestione software che permettono di  evitare  i falsi allarmi generati ad esempio dalla presenza di animali domestici di piccola taglia.

Oltre ad una gestione diretta da parte dell’utente, le soluzioni di sicurezza fisica e logica si prestano, per come sono state concepite e  tramite il cloud, anche ad essere fruite come servizio erogato da parte di partner di canale.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli