A fine settembre si terrà Milano la manifestazione della community di OpenStack. Aperte iscrizioni e call for papers
OpenStack è il software maggiormente utilizzato per la gestione di cloud pubblici e privati, con oltre 5 milioni di core in produzione. E’ uno standard per cloud privati e l’interesse nei suoi confronti è dimostrato dal fatto di essere disponibile attraverso decine di fornitori di cloud pubblico a livello globale.
Nella sua essenza è un motore di integrazione open source che fornisce API utilizzabili per orchestrare bare metal, macchine virtuali e containers, un approccio alla virtualizzazione in crescente diffusione, su una rete.
Se il codice OpenStack alimenta oggigiorno una rete globale di cloud supportati dal più grande ecosistema di fornitori di tecnologie, costituisce allo stesso tempo una comunità globale di più di 73.000 persone in 185 paesi supportati dalla Fondazione OpenStack, la cui mission è di facilitare progetti innovativi di infrastrutture aperte.
OpenStack Days a Milano a fine settembre
Oggetto di eventi che si susseguono nelle principali città mondiali, a fine settembre OpenStack Days Italy approda a Milano e sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte.
L’evento è organizzato da Enter Cloud Suite, Binario Etico e Login con il supporto di OpenStack User Group Italia e di OpenStack Foundation e si terrà a Milano il 28 settembre.
Il leitmotiv di quest’anno è “OpenStack Insights & Hands-on Lab“: open source, open infrastructure, e temi correlati. Visto che il Cloud è uno dei paradigmi della digital transformation, al tema sarà dedicata una intera giornata dei lavori.
Si tratta di un appuntamento rivolto a chi già conosce e opera nel mondo OpenStack, ma anche a chi voglia saperne di più: un’occasione per confrontarsi su nuove sfide, gli sviluppi e le opportunità che derivano dall’utilizzo di OpenStack e del cloud e per condividere le best practises con la community.
«Abbiamo scelto l’open source già parecchi anni fa per sviluppare Enter Cloud Suite, la prima piattaforma cloud europea basata su OpenStack, costruita per le aziende e gli sviluppatori di tutta Europa e accreditata a fornire servizi cloud all’Unione Europea. Occasioni di confronto come queste sono senz’altro utili per mettere a fattor comune l’esperienza di chi con OpenStack opera tutti i giorni», ha commentato l’annuncio dell’evento Mariano Cunietti, CTO di Enter.
L’evento, a cui è possibile preregistrarsi , si terrà presso la sede di ENTER di Milano in via privata Stefanardo da Vimercate 28. Per chi ha argomenti da condividere la Call for Paper è già aperta per proporli è sufficiente scrivere a: mailto:info@openstackday.it .
Numerose le aziende che si sono già proposte come sponsor dell’evento, incluse Cloudbase Solutions, Nuage Networks e SUSE. Le società interessate possono scrivere a mailto:info@openstackday.it.
Enter Cloud Suite
Enter Cloud Suite è un servizio di Infrastructure as a Service (IaaS) basato su OpenStack realizzato da Enter e distribuito in Italia, Germania e Olanda, che è stato ideato per rispondere alle esigenze delle aziende e degli sviluppatori europei. Si basa su un’infrastruttura di rete proprietaria, un backbone Carrier Ethernet a 10 Gbps connesso a cinque POP internazionali situati rispettivamente a Milano, Francoforte, Amsterdam, Londra e Parigi.
Il servizio permette di avere il controllo su tutto lo stack di rete, maggiore flessibilità e, ha evidenziato la società, di disporre di elevati livelli di performance e di servizio. Fornisce servizi di computing, storage e Networking as a Service, oltre a servizi avanzati di CDN (Content Delivery Network) e di DNS dinamico per il balancing e il failover geografico.