Servizi hybrid cloud più rapidi da FastWeb

Le soluzioni Red Hat sono state adottate da Fastweb per proporre in modo più veloce alle aziende servizi di hybrid cloud e di storage

  

Red Hat,  società specializzata nelle soluzioni open source, ha annunciato che Fastweb, uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia e fornitore di un’ampia gamma di soluzioni integrate ICT per il mercato Enterprise, ha scelto le soluzioni Red Hat CloudForms e Red Hat Ceph Storage per migliorare la scalabilità, l’efficienza e la flessibilità dei servizi cloud che eroga alla clientela enterprise.

Fastweb, che eroga servizi cloud che comprendono  virtual desktop, backup, email-as-a-service e cloud-as-a-service, aveva l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza degli utenti nell’accesso e nel consumo dei servizi, oltre che migliorare la propria capacità di erogare nuovi servizi in modo più veloce.

Fastweb ha testato una serie di soluzioni per la gestione della propria infrastruttura IT, costruita nel tempo utilizzando una serie di tecnologie differenti, tra cui Red Hat OpenStack e Red Hat Virtualization.

La scelta, ha evidenziato l’azienda, è caduta su Red Hat CloudForms per la sua capacità di garantire gestione unificata in un ambiente ibrido ed eterogeneo, oltre che per la sua integrazione nativa con Red Hat OpenStack Platform, che ha permesso di ridurre al minimo la formazione necessaria per il proprio team IT.

Parallelamente, Fastweb ha implementato Red Hat Ceph Storage, la piattaforma storage software-defined di Red Hat, per rispondere in modo veloce ed efficiente alle richieste di storage nel cloud da parte dei clienti, e ridurre i costi complessivi legati allo storage.

Utilizzando il portale self-service di Red Hat CloudForms, i clienti possono selezionare i servizi desiderati e personalizzarli in tempo reale. Il risultato, osserva Red Hat,  è un’esperienza utente migliorata, sia per Fastweb che per i propri clienti, un’agilità superiore e una riduzione significativa dei costi e delle attività di gestione.

«E’ per noi motivo di orgoglio essere stati scelti come partner tecnologico da un’azienda come Fastweb, nota per il suo spirito innovativo e per la capacità di offrire ai clienti soluzioni digitali affidabili e all’avanguardia. Grazie alla maggiore efficienza della sua infrastruttura storage e di cloud management, Fastweb può ora concentrare le proprie energie sulle innovazioni da offrire ai clienti», ha commentato Gianni Anguilletti, regional director Italy, Turkey, Israel and Greece di Red Hat.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli