Cresce il portfolio server di Fujitsu per il mondo digitale

La nuova generazione dual e quad-socket dei server Primergy e octo-socket del server Primequest di Fujitsu supporta nel percorso di trasformazione digitale

Fujitsu ha annunciato la disponibilità di una nuova gamma di server Primergy dual e quad-socket e sistemi server business critical octo-socket Primequest. L’intera nuova generazione di server equipaggia i nuovi processori Intel Xeon Scalable,. La gamma combina, ha evidenziato la società, prestazioni, configurazione flessibili e progetto di sistema ideati per le esigenze di calcolo guidate dalla digitalizzazione, incluse le analisi dati e l’intelligenza artificiale.

In pratica, con questi suoi ultimi modelli di server Fujitsu si è proposta di fornire una piattaforma ottimizzata per i diversi workload in grado di costituire la base per la creazione di data center sicuri, agili e multi-cloud.

Tra i principali sviluppi della piattaforma, le innovazioni sono guidate dal server multi-node Primergy CX400 M4, che è stato progettato in modo da mettere a disposizione una potenza di calcolo specifica per i vari workload in modo flessibile e modulare. Il Primergy CX400 M4 abbina, spiega Fujitsu, la densità e l’efficienza dei server blade-like con la semplicità e i costi dei sistemi rack-based e presenta una piattaforma e aperta alla creazione di sistemi integrati e tecnologie software. È stato ideale per tutte le infrastrutture in ambienti virtuali, per l’high-performance computing, per il cloud e ambienti di storage iperconvergenti.

server, Cresce il portfolio server di Fujitsu per il mondo digitale
Primergy CX M4 – vista posteriore

I server sono ottimizzati con una serie di funzionalità per soddisfare una  ampia gamma di scenari applicativi nei diversi settori, inclusi i principali processi e i database, i sistemi iperconvergenti, il cloud e gli ambienti virtuali, e le applicazioni che richiedono un elevato numero di dati da gestire come, ad esempio, analisi di big data in tempo reale, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale.

«Poiché le aziende devono raccogliere, elaborare e archiviare un numero sempre maggiore di dati, viene richiesta sempre più velocità, flessibilità e agilità. I server sono una parte cruciale di questa trasformazione digitale. Le nostre nuove linee Primergy e Primequest offrono un portafoglio completo di potenti sistemi server per tutti gli scenari di utilizzo, dimensioni aziendali e workload – sistemi che sono in grado di gestire facilmente le prestazioni richieste», ha commentato Olivier Delachapelle, Head of Enterprise Business, Category Management Data Center di Fujitsu EMEIA.

Le caratteristiche tecniche dei server includono moduli di memoria DDR4 e capacità fino a 6 TB nel quad-socket Primergy server, opzioni di configurazione flessibili per supportare le combinazioni di unità di memoria con elevate capacità e avanzate unità di elaborazione grafica (GPU) per accelerare ulteriormente il calcolo ad alte prestazioni e i carichi di lavoro dei data center. La connettività è fornita tramite LAN Ethernet e tecnologie più complesse.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli