Il sensore LiDAR 3D permette personalizzazioni che ampliano l’impiego di robot autonomi, dentro e fuori dagli impianti produttivi e con persone in movimento
Panasonic ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sensore LiDAR 3D in grado di rilevare direzione e distanza degli oggetti. Il sensore è basato su una tecnologia proprietaria di laser scanning ed ampio angolo di campo, caratteristica chiave nel campo della robotica autonoma.
Il sensore, ha spiegato Panasonic, è in grado di rilevare la presenza di oggetti o eventuali asperità del suolo con elevata precisione, ma non solo: permette anche di personalizzare risoluzione e angolo di scansione, configurando i parametri di velocità e angolo di rotazione degli specchi, per aumentare accuratezza e flessibilità d’uso.
Il nuovo sviluppo deriva dalla considerazione che, se utilizzati all’interno e all’esterno degli impianti produttivi e circondati da numerosi oggetti e persone in movimento, i robot autonomi devono essere in grado di rilevare sia la presenza di oggetti che le condizioni del suolo.
Quest’ultimo aspetto, tuttavia, non viene rilevato con precisione dai convenzionali sensori LiDAR 3D, sviluppati per i veicoli a guida autonoma, che non permettono di coprire un angolo di campo verticale sufficientemente ampio e devono quindi essere associati ad altri sensori, con un unico risultato: robot autonomi di complessa progettazione e configurazione.
Sotto il profilo tecnico e costruttivo il LiDAR 3D è un sensore monostatico dotato di una singola sorgente laser e di uno specchio rotante, in grado di muoversi sugli assi verticale e orizzontale grazie all’azione di due appositi motori, in modo da coprire un angolo di campo di grande ampiezza (angolo di campo verticale/orizzontale: 60°/270°). Non richiede sensori aggiuntivi per il rilevamento di oggetti, inclusi gli oggetti collocati a terra e dallo spessore poco rilevante.
Il sensore, ha aggiunto l’azienda, permette anche di configurare le impostazioni di rilevamento: alta velocità di scansione oppure risoluzione dettagliata e ampio angolo di campo, secondo le esigenze dettate da luoghi e situazioni.
Ampio il suo campo di applicazione suggerito, come la consegna automatizzata, carrelli elevatori, macchinari agricoli e per l’edilizia o sistemi di sicurezza.