Dall’esperienza nell’IIoT, nell’analisi predittiva e nella supply chain, nasce la soluzione che consente alle aziende manifatturiere di implementare tecnologie di Industry 4.0 nel cloud
SAP SE ha annunciato il rilascio di SAP Digital Manufacturing Cloud, una sua nuova soluzione ideata per aiutare le aziende a ottimizzare le prestazioni, migliorare la qualità e l’efficienza della produzione e garantire maggior sicurezza per i lavoratori. Basandosi in particolare sull’esperienza nell’Industrial Internet of Things (IIoT), nell’analisi predittiva e nella supply chain, la soluzione si propone di consentire alle aziende manifatturiere di implementare tecnologie di Industry 4.0 nel cloud.
Peraltro, la nuova soluzione cloud estende e completa il portafoglio di produzione digitale di soluzioni on-premise di SAP ed è disponibile in diversi bundle per supportare aziende di varie dimensioni sia in ambito industria discreta che di processo, sia fornendo un aiuto ai differenti ruoli all’interno delle organizzazioni.
I clienti possono scegliere tra la soluzione SAP Digital Manufacturing Cloud for execution, che fornisce tutte le soluzioni manufacturing del portfolio cloud, o la soluzione SAP Digital Manufacturing Cloud for insights, focalizzata sulla gestione delle prestazioni e sulla qualità predittiva.
«Le aziende nell’era di Industry 4.0 richiedono soluzioni intelligenti, interconnesse e predittive», ha commentato Bernd Leukert, Member of the Executive Board of SAP SE , Products & Innovation. «Le nostre soluzioni per il mondo manufaturing in cloud aiutano i clienti a sfruttare l’Industrial Internet of Things connettendo macchinari persone e operazioni attraverso una supply chain digitale estesa e integrando direttamente la produzione con le operazioni di business».
La nuova offerta Cloud include:
- SAP Digital Manufacturing Cloud for execution: destinata alle linee di produzione comprende funzionalità di personalizzazione industrializzata “lot-size-one” e di produzione senza carta. Integra i sistemi aziendali con le linee di produzione, consentendo la visibilità a livello di componenti e materiali per installazioni singole e globali.
- SAP Digital Manufacturing Cloud for insights: abilita la gestione delle prestazioni centralizzata e basata sui dati.
- Qualità predittiva: supporta nell’ottenere le visioni dettagliate necessarie per conformarsi alle specifiche dei processi e semplificare la gestione della qualità. Consente inoltre ai produttori di applicare algoritmi predittivi in grado di ridurre le perdite dovute a difetti, carenze o variazioni e suggerisce azioni correttive.
- Network di produzione: fornisce una piattaforma collaborativa basata su cloud integrata con le soluzioni SAP Ariba che collega i clienti con i manufacturing service provider, come i fornitori di servizi di stampa 3D e di stampa con computer numerical control fornitori di materiali, produttori di apparecchiature originali (OEM) e società di certificazione tecnica.
SAP ha annunciato anche SAP Connected Worker Safety, una soluzione sviluppata per ridurre i rischi, i costi e tutelare la sicurezza dei dipendenti. Le informazioni provenienti dai dispositivi indossabili e da altre apparecchiature sensorizzate possono ad esempio essere di ausilio nel reagire rapidamente a situazioni rischiose o incidenti pericolosi, gestendo in modo proattivo la stanchezza del lavoratore e altri elementi che ne minano in generale la sicurezza.
Pr quanto concerne la tempistica, ha evidenziato SAP; la disponibilità delle soluzioni è prevista entro la fine del secondo trimestre del 2018.