I nuovi dispositivi comprendono servizi e funzionalità che accelerano il Digital Workplace mediante anche il collegamento diretto con il cloud
Ricoh ha annunciato il lancio di una nuova serie di multifunzione a colori A4 che si propongono di rispondere alle esigenze di ambienti di lavoro sempre più digitali, garantire la scalabilità, la sicurezza delle informazioni e la sostenibilità ambientale.
Nel loro insieme costituiscono dei dispositivi multifunzione intelligenti che comprendono funzionalmente:
- Ricoh Always Current Technology: i sistemi si interfacciano in automatico con la piattaforma in modo da accedere a una gamma di applicazioni, upgrade e funzionalità aggiuntive.
- Ricoh Intelligent Support: i dispositivi multifunzione possono essere monitorati costantemente e il supporto tecnico può intervenire da remoto per effettuare diagnostiche e risolvere le eventuali problematiche che dovessero insorgere.
- Ricoh Smart Integration: le soluzioni si possono collegare ai servizi cloud di terze parti laddove ciò sia utile al fine di migliorare la gestione dei workflow e rendere le informazioni disponibili in sicurezza.
La serie si compone di quattro modelli – IM C300, IM C300F, IM C400F e IM C400SRF – con una velocità compresa tra le 30 e le 43 pagine al minuto. Ogni modello integra funzionalità di stampa, copia, scansione e fax (ad esclusione di IM C300). Ricoh IM C400SRF prevede inoltre opzioni di finitura.
I dispositivi multifunzione integrano uno Smart Operation Panel personalizzabile e dotato di un processore che velocizza l’utilizzo delle applicazioni installate.
“Le aziende di tutte le dimensioni si trovano a gestire numerosi cambiamenti. Da oltre 80 anni, Ricoh aiuta le imprese a trasformarsi sviluppando soluzioni che rispondono alle loro esigenze. I nuovi dispositivi intelligenti consentono di installare numerose app per lavorare in modo più rapido e smart”, ha commentato l’annuncio Olivier Vriesendorp – Vice President of Product Marketing di Ricoh Europe.

