Pluggable, intelligenti e carrier class, i CPE aprono la strada ai servizi edge basati sulla NFV e permettono di colmare il gap per quelle installate
RAD, società specializzata nella virtualizzazione delle reti di edge, e Advantech, società che sviluppa soluzioni di rete e di comunicazione, hanno annunciato il lancio in partnership di una soluzione il cui obiettivo è di dare un forte impulso alla diffusione del CPE universale white box (uCPE) di Advantech tramite l’integrazione di servizi di demarcazione carrier class e servizi volti ad assicurare migliori prestazioni di rete.
Le funzionalità includono, in particolare, la capacità di erogare servizi Ethernet e IP basati su SLA integrati da evolute capacità di diagnosi per rilevare, localizzare e gestire i malfunzionamenti di rete e quanto attinente alle prestazioni di NFVI/VNF.
«Per white box con funzioni uCPE e di classe mainstream ci sono aspetti concernenti le prestazioni, le funzionalità e le operation che devono essere risolti prima che tramite essi si possa disporre dell’agilità e dell’automazione richiesta dalle nuove reti carrier», osserva Ilan Tevet, VP Marketing e Business Development di RAD.
In pratica, gli smart SFP di RAD funzionanti come P-PNF (Pluggable Physical Network Functions), permettono di apportare una universalità agli white box uCPE perché aiutano nel colmare gap quali i servizi di demarcazione Carrier Ethernet, la garanzia delle prestazioni di L2/L3 e la mancanza di interfacce quali GPON, VDSL2, T1/E1 e T3/DS3, e diventa possibile per i service provider di installare white boxe uCPE anche nelle reti attualmente esistenti.
« L’white box FWA-1010VC di Advantech, accoppiato con il dispositivo pluggable PNF di RAD permette di risolvere una sfida vitale e di abilitare servizi VNF sopra un’ampia gamma di infrastrutture carrier di accesso», ha aggiunto John Muller, VP Sales e Business Development di Advantech Networks & Communications Group.
Quello relativo al CPE universale non è l’unica cooperazione esistente tra le due società. La partnership comprende anche certificazioni di interoperabilità dei dispositivi vCPE-OS di RAD basati su Linux per l’appliance di rete FWA-1010VC, a cui, come illustrato, fornisce servizi NFV carrier-class e un’interfaccia di gestione aperta.
Più in generale però, ha evidenziato CIE Telematica, partner per l’Italia e distributrice delle soluzioni RAD , la soluzione vCPE-OS può ospitare funzionalità VNF di qualsiasi produttore ed è interoperabile praticamente con tutte le piattaforme di gestione e di orchestrazione.