L’offerta focalizzata sul canale, è basata sul portale self-service e fa leva sui sistemi integrati Primeflex e su un delivery semplice del portfolio cloud
Da oggi, i SELECT Partner di canale di Fujitsu hanno la possibilità di fornire ai clienti servizi cloud-based, utilizzando un accesso self-service e user-friendly all’Hybrid Cloud Portal di Fujitsu.
Con l’annuncio, vista la consolidata tendenza di muoversi verso il cloud, Fujitsu si è proposta di fornire ai Partner di canale l’opportunità di evolvere in società service-oriented, sfruttando il cloud come nuova possibilità di ricavi, e di posizionarsi come realtà in grado di offrire del valore aggiunto ai propri clienti.
Un processo in più fasi
La prima fase della nuova offerta Fujitsu Hybrid Cloud fa leva sul suo Enterprise Service Catalog Manager (ESCM), un portale self-service che consente ai partner di offrire nuovi servizi cloud ai propri clienti, come l’identity management, l’accounting e la capacità di gestione delle sottoscrizioni.
Il portale consente ai partner di definire e distribuire ambienti cloud privati per i clienti, basati sui sistemi integrati Primeflex. Le fasi successive prevedono ulteriori opportunità per rivendere servizi ad alto valore aggiunto come Infrastructure-as-a-Service (IaaS) e Platform-as-a-Service (PaaS).
Il nuovo Fujitsu Hybrid Cloud Portal, ha spiegato la società, fornisce ai partner di canale anche nuove tipologie di soluzioni, in modo che a loro volta possano supportare i propri clienti nel processo di adozione del cloud e di trasformazione digitale.
La nuova afferta deriva anche dalla considerazione che la tendenza ad adottare soluzioni di cloud computing ha eroso in parte la tradizionale offerta dei partner di canale e che i clienti finali sono alla ricerca di partner fidati che li aiutino nel processo di innovazione digitale.
I partner di canale possono così rispondere a questa esigenza e creare ambienti ibridi in grado di bilanciare i vantaggi di sistemi basati su cloud privato con la tradizionale tecnologia IT on premise.
Servizi per progettare i cloud ibridi
Ai partner di canale interessati a offrire servizi Hybrid Cloud, Fujitsu propone anche diverse possibilità di training: il livello base è obbligatorio, mentre per poter ottenere l’accreditamento a SELECT Expert Hybrid Cloud prevede opzioni aggiuntive di approfondimento, ad esempio, nei servizi specializzati e nei modelli finanziari.
I partner possono inoltre imparare a definire e fornire nuovi servizi per i clienti all’interno dell’Enterprise Service Catalog Manager, creare un proprio modello di prezzi e personalizzare il layout del portale in modo che rifletta le caratteristiche del brand dei reseller.