Con il Logging Service di Palo Alto Networks non si è limitati dalla capacità del proprio hardware per rispondere alla necessità del business
Palo Alto Networks, società attiva nella sicurezza, ha annunciato il lancio del suo servizio di Logging Service cloud-based in Europa. Il servizio consente ai clienti di raccogliere dalla Next-Generation Security Platform di Palo Alto Networks grandi quantità di dati relativi alla propria sicurezza, cosa che rende una log collection su ampia scala economicamente accessibile a molte organizzazioni europee e risponde alle necessità di data privacy e location.
Tutti i dati inviati al Logging Serice in Europa verranno immagazzinati presso un data center collocato nell’Unione Europea.
L’esigenza di un tale servizio deriva dal fatto, ha spiegato l’azienda, che i prodotti di cybersecurity generano enormi quantità di dati, sotto forma di log che possono essere utilizzati per combattere minacce sofisticate.
Oggi, le organizzazioni necessitano della capacità di immagazzinare, elaborare e analizzare più dati di log possibile per ottenere una ampia e esaustiva visibilità su tutta la propria infrastruttura e trasformare questi dati in informazioni concrete, sui cui prendere decisioni efficaci.
Una raccolta di log tradizionale, basata sull’hardware, porta con sé difficoltà amministrative e limitazioni di scala che possono addirittura rendere difficilmente utilizzabili o non indisponibili dati potenzialmente utili.
Con il Logging Service di Palo Alto Networks, le organizzazioni non sono più limitate dalla capacità del proprio hardware per rispondere alla necessità del business. In essenza, il Logging Service fornisce un’infrastruttura di logging centralizzata e scalabile, senza difficoltà amministrative, che consente ai clienti di raccogliere dati di log senza limitazioni locali legate allo storage o alle capacità elaborative.
In sostanza, il servizio cloud-based cambia le dinamiche economiche e semplifica le operazioni di raccolta di log su ampia scala.
Inoltre, il prossimo Palo Alto Networks Application Framework permetterà di utilizzare strumenti avanzati di analisi sui propri utili dati di log, e di utilizzare una serie di applicazioni di sicurezza cloud-based sviluppate da Palo Alto Networks, da sviluppatori indipendenti e dagli stessi clienti.
La nuova funzionalità estenderà in pratica le capacità della Next-Generation Security Platform di Palo Alto Networks, senza necessità di infrastrutture aggiuntive.
“Il Logging Service consente di rispondere a necessità di business in costante evoluzione, semplificare le operazioni e incrementare i livelli di automazione. Rendere il Logging Service disponibile in Europa permette ai nostri clienti di avere a disposizione queste funzionalità di raccolta dati, garantendo al tempo stesso che i dati rimangano in Europa, rispondendo così alle loro esigenze di confidenzialità.”, ha spiegato Lee Klarich, chief product officer di Palo Alto Networks.
Come accennato, i dati raccolti dal Logging Service vengono conservati in un data center all’interno dell’Unione Europea. L’elaborazione dei log puri è automatica, e gli stessi log vengono conservati fino a quando non vengono sovrascritti, sulla base dello spazio storage disponibile al cliente o delle sue policy di retention.
I clienti possono abilitare o disabilitare la condivisione delle tipologie di log all’interno del Logging Service, seguendo le proprie policy. Le informazioni non vengono condivise con alcuna terza parte, e tutti i log immagazzinati o elaborati da sistemi di Palo Alto Networks sono protetti da robuste tecnologie.