Più flessibilità, sicurezza, sostenibilità ambientale e servizi migliori per gli utenti i risultati di un anno di collaborazione tra Nexive e Aruba
La collaborazione paga e segna la strada anche per tutte quelle aziende italiane che sono restie ad aggregarsi e ad operare su una scala maggiore come già avvenuto in paesi esteri, dove è recepito il concetto che il piccolo sarà pur bello ma nell’attuale profilo economico e concorrenziale mondiale difficilmente paga.
Un esempio concreto è offerto da una collaborazione sviluppatasi in ambito cloud. A un anno dal suo avvio, quella tra Aruba, società attiva nei servizi di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, e Nexive, operatore privato del mercato postale nazionale, hanno già raggiunto, evidenzia Aruba, importanti risultati.
In linea con gli obiettivi di trasformazione digitale di Nexive e con l’obiettivo di rispondere in modo dinamico alle esigenze del mercato, l’azienda ha optato per investire in modo crescente sul Cloud Computing e di migrare i propri processi core, erogati in modalità Infrastructure as a Service, nel Global Cloud Data Center di Aruba di Ponte San Pietro (BG). Nexive ha anche avviato un piano di Disaster Recovery presso il Data Center di Aruba di Arezzo.
Il trasferimento dei sistemi informativi sul Cloud di Aruba fa peraltro parte di un progetto più ampio di rinnovamento della propria infrastruttura tecnologica, che prevede investimenti per 3,5 milioni di euro su un orizzonte temporale di un lustro, e che, ha evidenziato l’Amministratore Delegato di Nexive, Luciano Traja, ha portato importanti vantaggi e garanzie in termini di:
- Flessibilità e costi ridotti del 30%tramite una struttura che consente a Nexive di gestire meglio le nuove commesse di delivery soprattutto nei momenti di picco del mercato e scalare agilmente l’infrastruttura in linea con il proprio percorso di crescita.
- Sicurezza, migliorata e in linea con gli standard europei di sicurezza e privacy e che fornisce consistenti garanzie di business continuity, valori strategici nel mercato postale in cui si gestiscono informazioni sensibili e la continuità operativa si riflette sulla qualità e puntualità dei servizi.
- Disaster Recovery, attivato presso il Data center IT 3 di Arezzo, con una significativa riduzione dei tempi di recupero in caso di criticità. Prevede la replica identica dei dati in maniera automatizzata sul sito secondario ed è stato possibile, aggiunge l’azienda, massimizzare i livelli di RTO (Recovery Time Objective) e di RPO (Recovery Point Objective) riducendo di diverse ore i tempi di ripristino dei dati.
Ad Aruba, Nexive ha anche affidato i propri servizi per beneficiare anche delle prestazioni delle sue infrastrutture e di una efficienza energetica che, ha evidenziato, è in linea con la propria vision per quanto concerne la la sostenibilità economica e ambientale.