A fine mese si terrà a Milano l’OpenStack Days Italy

Il 28 settembre si terrà a Milano l’atteso evento per la community italiana di OpenStack. Aprirà la giornata il numero uno dell’OpenStack Foundation

 

Jonathan Bryce, Executive Director dell’OpenStack Foundation, aprirà la giornata di lavori dell’OpenStack Days Italy, l’evento riservato alla community italiana di quella che come dato di fatto costituisce la più grande piattaforma di open cloud al mondo.

L’evento si terrà il 28 settembre a Milano, organizzato da Enter Cloud Suite, Binario Etico e Login con il supporto di OpenStack User Group Italia e di OpenStack Foundation.

L’agenda dell’evento vedrà la partecipazione di relatori di levatura internazionale ed esperti italiani di OpenStack. Gli interventi, ha spiegato Enter, verteranno sia su trend d’attualità che su testimonianze pratiche di chi con OpenStack lavora quotidianamente, come Giuseppe Paternò che parlerà del caso Minardi e di un uso creativo di OpenStack: nel suo talk spiegherà come con OpenStack abbia supportato l’Historic Minardi Day, la kermesse dedicata a piloti, collezionisti e fan della scuderia di Faenza.

Tra gli sponsor dell’evento figurano anche aziende di  livello internazionale  in settori che spaziano dal cloud alla sicurezza come Nuage Networks, SUSE, CyberArk, Cloudbase Solutions, Fondazione Bruno Kessler e Linux Professional Institute.

Non mancheranno, hanno illustrato gli organizzatori, i momenti più ludici. Al termine dei lavori verrà infatti estratto un biglietto per la partecipazione all’OpenStack Summit 2018 a Vancouver e una Certificazione OpenStack gratuita.

openstack, A fine mese si terrà a Milano l’OpenStack Days Italy
Jonathan Bryce, Executive Director dell’OpenStack Foundation

Cos’è OpenStack

E’ un software ampiamente utilizzato per la gestione di cloud pubblici e privati, con oltre 5 milioni di core in produzione. E’ in pratica uno standard per cloud privati disponibile anche attraverso decine di fornitori di cloud pubblico a livello globale. Opera come un motore di integrazione open source che fornisce API per orchestrare bare metal, macchine virtuali e containers su una rete.

Il codice che lo costituisce alimenta una rete globale di cloud supportati da un molto ampio ecosistema di fornitori di tecnologie e il suo obiettivo è di consentire risparmi, controllo e portabilità.

Come accennato  è  stato adottato in modo ampio e al momento è una comunità globale di più di 73,000 persone in 185 paesi supportati dalla Fondazione OpenStack, che facilita progetti di infrastrutture open.

La Enter Cloud Suite

Enter Cloud Suite è un servizio IaaS basato su OpenStack sviluppato da Enter, attiva in Italia come service provider dal 1996. Si basa su un’infrastruttura di rete proprietaria, un backbone Carrier Ethernet a 10 Gbps connesso a 5 POP internazionali (Milano, Francoforte, Amsterdam, Londra e Parigi) e permette, ha illustrato l’azienda, il controllo su tutto lo stack di rete, flessibilità e livelli di performance e di servizio di classe enterprise.

Fornisce servizi di computing, storage e networking as a service, oltre a servizi avanzati di CDN (Content Delivery Network) e di DNS dinamico per il balancing e il failover geografico.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli