L’aiuto dei gestori di servizi nell’affrontare l’emergenza

Gli MSP dovranno seguire di più i clienti per aiutarli a risolvere i problemi legati alla diffusione del lavoro agile. Il punto di vista di Solarwinds

 

L’epidemia di COVID-19 sta modificando profondamente il modo in cui le organizzazioni conducono il proprio business con importanti implicazioni anche sulla gestione della sicurezza informatica.

I gestori di servizi IT (MSP: Managed Service Provider) in questo periodo si trovano da un lato a dover affrontare le crescenti preoccupazioni in materia di gestione sicura delle infrastrutture IT e dall’altro a fronteggiare i timori per la tenuta dell’economia soprattutto da parte delle PMI. Un esempio è costituito da Solarwinds.

“Stiamo lavorando duramente per fornire ai nostri partner strategie solide e una guida che possa aiutarli a sostenere i loro clienti in questo difficile momento, continuando a concentrarci sulla stabilità delle loro attività. Tra le nostre iniziative, abbiamo pensato di mettere a disposizione un’ampia gamma di contenuti formativi, tra cui una serie di webcast che si concentrano su argomenti importanti, come richiedere e garantire l’assistenza finanziaria da parte di programmi governativi come ad esempio CARE”, ha commentato Colin Knox, Head of Community Engagement.

Telelavoro sicuro e supportato

Molti fornitori di servizi IT avranno di certo passato le ultime settimane a far fronte ad un gran numero di richieste di supporto da parte di clienti che si stavano organizzando per il telelavoro per la prima volta in assoluto.

Naturalmente, fa notare Eric Anthony, Head Operations Nerd, SolarWinds MSP,  alcuni clienti sono già preparati al telelavoro e comprendono alcune delle sfide che questo comporta, dai rischi informatici ai vincoli di rete, e sono già preparati a collaborare con i propri partner MSP per garantire un telelavoro sicuro ai propri dipendenti.
Molti altri clienti, soprattutto quelli che non hanno mai avuto modo di lavorare da remoto prima d’ora, penseranno che sia tutto già configurato correttamente e di essere pronti al telelavoro semplicemente avendo portato a casa i loro laptop e trasferito la linea dei loro telefoni fissi aziendali.

Sono questi i clienti che metteranno a dura prova gli MSP, e richiederanno un supporto di emergenza una volta che sarà loro chiaro che il lavoro da remoto non è così facile come collegarsi da casa.

Il ricorso al telelavoro, osserva il manager ed è difficile non essere d’accordo con lui, sta assumendo una portata mai vista prima d’ora – intere organizzazioni stanno passando al telelavoro, quindi gli MSP non dovrebbero dare per scontato che coloro che hanno in qualche modo il supporto da remoto per i dipendenti che lavorano da casa non avranno bisogno di consigli e assistenza.

Questo cambiamento è davvero enorme, e gli MSP , ritiene Anthony, dovrebbero essere proattivi nell’offrire il giusto tipo di consulenza – e questo è il momento in cui queste aziende avranno bisogno di un partner di cui possano fidarsi per alleggerire il carico del supporto IT.

Il passaggio in massa al telelavoro ha in sostanza messo e metterà a dura prova gli stessi MSP e la supply chain. Le aziende stanno assistendo a un’enorme impennata della domanda di computer portatili, webcam e altri dispositivi, che inevitabilmente avrà un impatto sui fornitori.

In pratica, gli MSP dovranno trascorrere più tempo con i clienti per aiutarli a risolvere i problemi legati all’ingente numero di persone che adottano il telelavoro.

 

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli