Intel e Waymo assieme per le auto a guida autonoma

La guida autonoma porrà fine agli errori di guida umani e garantirà strade più sicure per tutti, lo preannuncia Intel in partnership con Waymo

 

Una delle grandi prospettive dell’intelligenza artificiale (AI) è il futuro del trasporto senza conducenti. Quasi 1,3 milioni di persone muoiono in tutto il mondo ogni anno in incidenti stradali, una media di 3.287 morti al giorno. E quasi il 90 per cento di tali collisioni è causato da un errore umano.

La tecnologia della auto a guida autonoma può aiutare a prevenire questi errori, ritiene Intel, dando ai veicoli autonomi la capacità di apprendere dall’esperienza collettiva di milioni di automobili, evitando così gli errori di altri veicoli e creando un ambiente di guida più sicuro.

«Considerando la velocità con cui la guida autonoma sta diventando realtà, mi aspetto che i figli dei miei figli non dovranno mai guidare un’auto. Si tratta di una prospettiva sorprendente: un’attività che quasi il 90 per cento degli americani compie ogni giorno cesserà entro una generazione3. Con un potenziale così grande di salvare vite umane, si tratta di una rapida trasformazione per la quale Intel è entusiasta di trovarsi in prima linea, unitamente ad altri leader del settore come Waymo», ha osservato Brian Krzanich è il Chief Executive Officer di Intel Corporation.

I veicoli più recenti di Waymo, i minivan ibridi Chrysler Pacifica che si guidano da soli, dispongono ad esempio di tecnologie Intel per l’elaborazione dei segnali dei sensori, il computing e la connettività generici, rendendo possibili decisioni in tempo reale in modo da rendere possibile la totale autonomia nelle comuni condizioni di guida urbana.

Un dato di fatto, ha però evidenziato Krzanich, è che man mano che la tecnologia dei veicoli autonomi di Waymo diventerà sempre più intelligente e più performante, l’hardware e il software sui cui si basa richiederanno una capacità di elaborazione ancora più potente ed efficiente.

E’ da questa previsione e necessità che è derivata la collaborazione con Waymo, volta a permettere a Intel di essere in grado di fornire alla flotta di veicoli Waymo la potenza di elaborazione avanzata necessaria per l’autonomia di livello 4 e 5.

Come accennato i dati  mondiali e le sperimentazioni su strada sono già significative.

Con quasi 5 milioni di chilometri di guida nel mondo reale, osserva Intel, le auto di Waymo basate su tecnologia Intel hanno già elaborato più chilometri di guida autonoma rispetto a qualsiasi altra flotta di veicoli autonomi sulle strade statunitensi.

«La collaborazione di Intel con Waymo assicura che Intel continuerà a svolgere un ruolo di primo piano nel contribuire a trasformare in realtà la promessa della guida autonoma e di un futuro più sicuro e privo di incidenti», ha  commentato Krzanich.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli