Fujitsu e NetApp assieme per l’iperconvergenza

Fujitsu e NetApp hanno annunciato la nuova soluzione di infrastruttura convergente NFLEX per abilitare una nuova strategia IT

 

Fujitsu e NetApp  hanno presentato NFLEX Converged Infrastructure, una nuova soluzione congiunta ideata per semplificare l’implementazione e la gestione degli ambienti virtuali. La soluzione NFLEX, di tipo ready to run, si basa su 20 anni di esperienza congiunta e ha lo scopo di mettere a disposizione una soluzione semplice di infrastruttura convergente che include dimensionamento modulare, pacchetti di espansione preconfigurati, supporto a singola chiamata e gestione integrata.

L’obiettivo  di queste funzionalità è di contribuire a ridurre le spese operative e ad accelerare risultati di business positivi. Quanto alla sua disponibilità, NFLEX lo sarà in Europa, Medio Oriente e Africa all’inizio del 2018.

Iperconvergenza : una risposta alle esigenze del business

La soluzione vuole essere una risposta, hanno osservato i due partner tecnologici, al fatto che i requisiti di business continuano a evolvere e per questo si sono focalizzati sull’offerta di un vantaggio competitivo attraverso reattività e flessibilità, in modo da permettere di per far fronte ai cambiamenti non sempre prevedibili della domanda.

In pratica, questo è l’obiettivo postosi nel suo sviluppo, NFLEX permette alle organizzazioni di aggiungere, in modo semplice, capacità di calcolo o storage e di scalare con precisione, e di poter far combaciare i requisiti applicativi con le esigenze di business.

Il target ideale dichiarato per la piattaforma sono le aziende di medie dimensioni e le grandi imprese di tutti i settori, a cui si propone come una soluzione per un’erogazione dei servizi ottimizzata e servizi innovativi, oltre a supportare i workload nel cloud.

Nello specifico, ha osservato Fujitsu, NFLEX è pronta per il cloud e per gli ambienti IT ibridi grazie alla combinazione di Fujitsu Enterprise Service Catalog Manager e di NetApp Data Fabric.

Entrambe le aziende hanno lavorato insieme fin dall’inizio per la progettazione congiunta di NFLEX, lo sviluppo più recente nell’alleanza di lunga data sull’infrastruttura convergente tra due vendor leader nel settore tecnologico. NFLEX si basa sulle migliori tecnologie di calcolo e storage cui si affidano migliaia di clienti in tutto il mondo per aumentare uptime, efficienza operativa e produttività, garantendo al contempo un’ottima sincronia tra le tecnologie, contribuendo a ridurre i costi, i rischi e la complessità”, ha affermato Kenichi Sakai, corporate executive officer e head of the Data Center Platform Business Unit di Fujitsu.

Semplicità di installazione e configurabilità

Per quanto concerne il suo deployment in produzione, la nuova soluzione di infrastruttura convergente è integrata, preinstallata e pretestata.

Integra componenti best-in-class NetApp e Fujitsu, tra cui i più recenti server ad alta densità Fujitsu PRIMERGY CX400 M4 x86 e Fujitsu Software ServerView Infrastructure Manager (ISM).

Include, inoltre, l’opzione dei sistemi NetApp All Flash FAS A-Series o flash FAS ibridi con il software di gestione dei dati NetApp ONTAP. E’ stata inoltre pensata per una high availability in modo che le organizzazioni possano soddisfare rigidi SLA.

Le aziende possono poi scegliere la configurazione che meglio si adatta alle loro esigenze, regolando il numero di nodi server, della capacità storage e di memoria e il tipo di storage, ibrido o all-flash.

Con la digital transformation al primo posto nell’agenda strategica della maggior parte delle organizzazioni, i leader IT sono sottoposti a una tremenda pressione per sfruttare la ricchezza di dati odierna e utilizzarla per creare nuovo valore nell’intero business. Le soluzioni convergenti come NFLEX sono la risposta a molte di queste sfide; il loro valore risiede nella facilità di acquisto, implementazione, gestione e supporto. Parimenti importante è il potenziale derivante dall’innovazione nel cloud, facilmente sfruttabile attraverso la forte componente di gestione dei dati di NFLEX”, ha affermato Ranjeet Sudan, vice president, Converged Infrastructure Group, NetApp.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli