Equinix SmartKey Service è un servizio che migliora la sicurezza dei dati separando i dati e le chiavi di crittografia in ambienti ibridi e multicloud
Equinix, azienda che opera nel settore delle interconnessioni e dei data center,ha annunciato il lancio di Equinix SmartKey, una soluzione Software as a Service (SaaS) di gestione delle chiavi e di crittografia che semplifica la protezione dei dati sui diversi tipi di servizio cloud.
Il servizio sfrutta la piattaforma interconnessa a livello mondiale di Equinix, consistente in oltre 190 data center International Business Exchange (IBX) in 48 diverse nazioni, per ospitare le chiavi di crittografia separate, ma in prossimità dell’utilizzatore, dai dati situati su reti e ambienti ibridi e multicloud.
Con la soluzione rilasciata Equinix si è proposta di risolvere il problema dlela dispersione crescente dei dati aziendali. Secondo l’Indice di Interconnessione Globale i prossimi tre anni vedranno una crescita del 50% circa della capacità di traffico necessaria alle aziende per connettersi e scambiare dati tra diversi cloud, provider IT e destinazioni di rete di terze parti. Disperdere i dati tra più cloud e provider di terze parti porta ad esigenze a cui SmartKey potrebbe dare una risposta e, ad esempio, osserva la società:
- Migliorare la sicurezza per ambienti multicloud, di cloud ibridi e distribuiti separando le chiavi di crittografia dai dati, in modo che sia le chiavi che i dati non vengano conservati dalla stessa entità.
- Eliminare la necessità di acquistare e distribuire hardware specializzato sostituendo questo metodo tradizionale con una funzionalità SaaS privata, sicura e distribuita.
- Consentire alle aziende di gestire globalmente le chiavi di crittografia in più regioni, Paesi e con partner diversi.
- Fornire controlli di gestione per mantenere i dati e le chiavi di crittografia nella stessa regione o Paese a supporto della sovranità dei dati e dei requisiti normativi.
SmartKey è il passo successivo in una serie di iniziative di copertura, connettività e servizi adiacenti che Equinix fornirà attraverso l’evoluzione della Piattaforma Equinix per soddisfare le esigenze dei clienti in un mondo ibrido e multicloud. Se implementato come parte di una strategia IOA (Interconnection Oriented Architecture), SmartKey consente ai professionisti della sicurezza e dei dati di ottenere una strategia di crittografia end-to-end globalmente, coerente con un controllo centralizzato sull’accesso, sulla latenza, sulla conformità e sulle prestazioni.
A livello funzionale SmartKey è un servizio SaaS di crittografia e gestione delle chiavi disponibile a livello globale che utilizza la tecnologia Intel SGX al fine di garantire la riservatezza delle informazioni. Il servizio è alimentato dalla nuova generazione HSM di Fortanix e integra la tecnologia di crittografia Runtime di Fortanix per quanto concerne la privacy delle chiavi.
«Considerati i rischi odierni legati alla cybersecurity degli ambienti distribuiti di applicazioni, cloud e dati, i clienti passano alla crittografia come uno dei controlli più efficaci per proteggere le loro informazioni critiche e, di conseguenza, la necessità di una gestione delle chiavi sicura e disponibile a livello globale diventa fondamentale. Equinix SmartKey risolve questa sfida integrandosi totalmente con cloud pubblici e ibridi a livello globale, fornendo al tempo stesso la privacy che rimette il controllo dei dati nelle mani del cliente», ha commentato il rilascio Lance Weaver, Vice President, Emerging Services di Equinix.