Moviri e Varnish Software uniscono competenze e tecnologie per fornire alle aziende soluzioni ottimali di accelerazione e distribuzione di contenuti digitali
Varnish Software, fornitore di prodotti e servizi enterprise basati sullo strumento di caching Varnish Cache, e Moviri, società attiva nell’ottimizzazione delle prestazioni di sistemi IT, hanno siglato una partnership volta a migliorare la distribuzione di contenuti digitali dei clienti.
In particolare, Moviri includerà nel proprio portfolio le soluzioni Varnish Software, fra cui i prodotti Varnish Plus e Varnish API Engine che, ha spiegato l’azienda, sono in grado di ridurre in modo significativo il tempo di accesso alle risorse web, influenzando direttamente indicatori del business online, quali conversion rate, engagement e ranking nei risultati dei motori di ricerca.
Varnish Plus agisce inserendosi come livello di caching fra l’utente e il servizio web, servendo al suo posto in modo consistente, una copia delle risorse più richieste. In questo modo viene aumentata la disponibilità complessiva del servizio e allo stesso tempo si riduce l’impatto sulla infrastruttura IT sottostante.
«Siamo convinti che la nostra proposizione congiunta possa portare dei significativi benefici per i clienti sul mercato italiano, fornendo loro un vantaggio competitivo attraverso la distribuzione digitale dei contenuti», ha dichiarato Lars Larsson, Amministratore Delegato di Varnish Software.
A livello di sistema i prodotti Varnish Software indirizzano in particolare le esigenze di servizi web con un approccio scalabile che include l’alta disponibilità di tutti i componenti, un motore ad dedicato alla gestione di contenuti di grosse dimensioni (ad esempio per servizi di streaming), una console di amministrazione centralizzata, strumenti per l’analisi statistica e un linguaggio di configurazione.
Moviri e Varnish Software hanno avviato ufficialmente la loro partnership il 5 ottobre, durante un esclusivo evento a inviti ospitato nella sede milanese di Moviri, dove Arianna Aondio -Technical Evangelist per Varnish Software – ha spiegato i benefici derivanti dall’adozione di soluzioni di web caching.
«La partnership con Varnish Software dà la possibilità di migliorare attivamente il funzionamento delle piattaforme web: inserendo un layer di caching non solo si diminuiscono i tempi di accesso alle risorse, ma si rende il servizio IT più stabile nel tempo, sicuro e complessivamente meno costoso. Sono certo che i nostri clienti, grazie a Varnish Software e Moviri, sapranno cogliere l’importanza e i benefici di questa nuova opportunità», ha commentato l’accordo Paolo Bozzola, Amministratore Delegato di Moviri.