Con SecOps e IT/DevOps si migliora velocità e agilità

Una ricerca sponsorizzata da SolarWinds e realizzata da IDC evidenzia  come sia possibile migliorare le prestazioni rinunciando alle infrastrutture isolate

 

SolarWinds, provider di software per la gestione IT,  ha reso note le informazioni contenute in un documento pubblicato da IDC che ha sponsorizzato: Accelerating Transformation with Security and Operations Collaboration Best Practices.

In base ad approfondite conversazioni con professionisti IT/sviluppo e sicurezza di diversi settori e ai dati quantitativi pertinenti di IDC, la analisi offre informazioni fruibili per migliorare le prestazioni operative e in ambito sicurezza.

A seguito delle interviste a membri di team IT/sviluppo e delle procedure di sicurezza dei settori ospitalità, finanza, produzione ed enti pubblici, i ricercatori hanno individuato alcune opportunità per migliorare velocità e agilità eliminando le infrastrutture isolate.

I dati di diversi altri sondaggi IDC completati in modo indipendente da competenze e contributi di SolarWinds sono in linea con questi risultati.

Tra quanto emerso:

  • Comunicazione: le organizzazioni con team che comunicano su base regolare sono all’altezza delle sfide della realtà multicloud, multidispositivo, multirete e così via.
  • Standardizzazione e collaborazione interna del team: queste due strategie possono ridurre e contenere costi e complessità nei team IT e addetti alla sicurezza.
  • Dubbi condivisi: i team IT e sicurezza condividono gli stessi dubbi, ad esempio i rischi e i flussi di lavoro in grado di aiutare i team ad allinearsi.
  • Rischi: un’organizzazione deve adattarsi al rischio e gestirlo al meglio.
  • Conformità: le aziende vogliono avere la possibilità di mostrare prassi conformi tanto quanto desiderano garantire la conformità concreta.
  • Trasformazione digitale: l’architettura di rete diventa sempre più spesso basata su cloud e le piattaforme per la protezione degli endpoint sempre più importanti.

Viviamo in un mondo estremamente ibrido con approcci multipli e per stare al passo con questo panorama, i team ITOps, DevOps e SecOps devono allinearsi al meglio”, ha concluso il vicepresidente per la sicurezza di SolarWinds, Tim Brown. “Come ha rilevato questo studio, le sfide che affrontano questi team riguardano tutte le verticali. Stiamo tutti tentando di fare di più e di spingere al limite l’infrastruttura IT e, in questo contesto, la sicurezza informatica non può ricoprire un ruolo secondario. La collaborazione favorisce velocità ed efficienza. Dobbiamo solo capire che condividiamo tante delle stesse priorità poiché non siamo così diversi come pensiamo”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli