Orange Business Services e Mitel assieme in Italia per la collaboration delle PMI con il lancio di BuzMi, la soluzione cloud “as a Service e “a la carte”
Il business e il modo di operare è in profonda trasformazione. La combinazione delle nuove tecnologie come mobilità, big data, cloud, strumenti di collaborazione e IoT, sta apportando radicali cambiamenti nella relazione tra aziende e mercato e comporta uno spostamento da un approccio funzionale ad uno basato sui processi.
E’ una trasformazione che per le complessità che implica e le specifiche competenze difficilmente trovabili in azienda, soprattutto nelle PMI; porta ad esternalizzare la complessità dell’IT, e le funzioni di business ad acquisire direttamente sul mercato soluzioni informatiche in cloud.
Fortemente coinvolte in questo processo sono le soluzioni di collaborazione e di comunicazione, che si stanno progressivamente evolvendo al fine di favorire una maggior mobilità e dinamicità dei dipendenti.
In generale le applicazioni mobili comprendono le soluzioni dedicate a un’attività o a un processo aziendale, sviluppate in modo specifico per l’utilizzo in mobilità, usufruibili dentro e fuori l’azienda, da device quali smartphone, tablet e anche wearable, CRM, ERM, collaboration, gestione di contenuti e operation sono ad esempio tutte applicazioni che appartengono a quello che viene riferito come catalogo delle app enterprise mobili.
Va però osservato che si è in presenza di una realtà molto fluida e che il concetto stesso di collaboration si sta espandendo nella business community, con strategie di enterprise mobility sempre più evolute che si proiettano all’esterno dell’azienda e in quanto tali richiedono ambienti di comunicazione innovativi come il cloud e una crescente attenzione alla sicurezza delle App stesse, dei dispositivi e delle infrastrutture di rete end-to-end.
La risposta di Orange e Mitel
Una soluzione con cui sono proposte di rispondere alle tematiche di collaborazione esposte e di farlo proprio con una soluzione centrata sul cloud e sulla mobilty è stata ideata da Orange e da Mitel, che hanno stretto un accordo per la proposta congiunta in Italia tramite il canale di Mitel, di una piattaforma centrata su App e fruibile “as a service” su base di tariffazione.
«Coinvolgiamo i nostri clienti in ogni parte dei nostri processi, dallo sviluppo strategico all’ottimizzazione delle operation, all’innovazione dei prodotti e servizi attraverso consulenze di rete, user group di prodotto e advisory board. E’ un approcco chemette alc entro il cliente e che si traduce nell’offerta di alta tecnologia ma di grande semplicità. Ciò favorisce la visione end to end dei nostri esperti sulle soluzioni dei nostri clienti, siano esse a pacchetto, disegnate su misura, gestite o in cloud, per trasformarle in nuove opportunità di business», ha osservato Fabrice de Windt, Senior Vice President per l’Europa di Orange Business Services, in occasione della presentazione congiunta con Mitel in Italia della soluzione BuzMi per la collaboration e communication su cloud.
Comunicazione nel cloud e con costi fissi mensili con BuzMi
BuzMi, ha spiegato Jean Paul Balhi, chief global solutions di Orange, è un prodotto che incorpora servizi voce, unified inbox, messaggistica istantanea, presence e collaboration.
E’ basata su tecnologia cloud di Mitel e fornisce una collaborazione in tempo reale che tramite il cloud è possibile ovunque tramite un dispositivo mobile.
E’, come accennato, una soluzione collaborativa basata su tecnologia cloud di Mitel e si rivolge espressamente alle PMI Italiane, per aiutarle a supportare la crescente esigenza di mobilità della loro forza lavoro e per aiutare le ad incrementare produttività ed efficienza e a proiettarsi in un contesto sempre più globale ed altamente competitivo.
In accordo al cloud di Mitel e alla strategia definita dalle due aziende, BuzMi è un servizio che viene erogato in modalità SaaS che funziona su smartphone, laptop e tablet tramite un collegamento a Internet.
In pratica, incorpora tutti gli strumenti per una comunicazione e collaborazione efficace e “business ortiented” in una singola App e consente la gestione della voce e della messaggistica istantanea da un solo dispositivo.
Una soluzione in tre versioni per tutte le esigenze di business
Un aspetto chiave della soluzione è che non necessita di installazione o di manutenzione del software. La visualizzazione dei dati su dashboard intuitive permette all’utilizzatore di ottimizzare le proprie business performance e migliorare le attività in team. Non ultimo, evidenzia Orange, l’operatività e la comunicazione si svolge in un contesto che prevede un elevato grado di sicurezza.
Per far fronte alle diverse esigenze delle PMI, la soluzione è proposta in Italia da Mitel in tre diversi tagli commerciali: Essential, Premium Domestic e Premium International.
Tutte e tre fanno riferimento ad unico contratto che copre in pratica tutti le esigenze aziendali di comunicazione, è su base mensile rinnovabile liberamente per singolo utente e non implica vincoli temporali.
«Mitel è uno dei maggiori fornitori mondiali di soluzioni di comunicazione nel cloud e con BuzMi vogliamo dare la possibilità alle PMI italiane di affrontare al meglio le esigenze di collaborazione imposte dalla business transformation. Siamo già fortemente impegnati nel rafforzare il canale e la rete di agenzie con cui lo proporremo in Italia e nel prossimo anno puntiamo a coprire alcuni punti percentuali del mercato nazionale», ha commentato Fabio Pettinari, marketing manager di MItel Italia.