La partnership con ReeVo e Veeam permette a Centro Computer di fornire soluzioni IaaS, di Backup e di Disaster Recovery che mettono i dati al sicuro su Cloud
Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha consolidato la partnership con ReeVo Cloud, Service Provider italiano specializzato in soluzioni e servizi di Cloud Computing e con Veeam Software, fornitore di soluzioni di Availability for the Always-On Enterprise.
La partnership è volta alla fornitura di soluzioni di Backup e Disaster Recovery alle imprese che permettano di ridurre sensibilmente i costi di gestione.
L’accordo prende il via dalla considerazione, del tutto condivisibile, che anche il data center oggi si sviluppa sempre più in ottica Cloud e che da un punto di vista tecnologico buona parte delle resistenze nei confronti del Cloud sono state superate, come testimoniano i tassi di crescita a doppia cifra che si verificano da qualche anno anche in Italia.
Restano però da risolvere alcuni aspetti, osserva Centro Computer : il primo è legato al fatto che il cloud è considerato competenza solo dei grandi player americani, il secondo è l’idea che il mondo dei partner resti tagliato fuori dal nuovo business.
Due pensieri che però non corrispondono più alla realtà, come dimostrato dalla alleanza che da un paio anni è stata siglata tra ReeVo e Centro Computer, con una serie di iniziative e di investimenti importanti, accelerati in particolare negli ultimi mesi.
La collaborazione della società con Veeam Software invece risale al 2010, da quando è attiva la filiale italiana, perché le soluzioni di backup & replication di Veeam si sono rivelate come le più adatte, osserva l’azienda, alle dimensioni delle infrastrutture aziendali dei clienti e compliant ai requisiti richiesti.
«Il Cloud sta diventando sempre più l’elemento centrale delle nostre strategie di sviluppo, indirizzando anche le scelte di carattere tecnologico messe in atto e programmate per il futuro. I data center più innovativi e all’avanguardia e le soluzioni che assicurano la massima affidabilità e protezione dati, sono un punto di forza della nostra offerta Cloud, ecco perché ci affidiamo a partner di fiducia come ReeVo e Veeam che garantiscono alte performance, virtualizzazione e massima sicurezza ai dati dei nostri clienti, facendo leva su un data center totalmente italiano», ha commentato Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer.
Ampia l’offerta sviluppata da Centro Computer nel cloud, che spazia dagli ambienti privati, a quelli pubblici e ibridi e in particolare per il Backup e il Disaster Recovery, che hanno il beneficio di costi variabili tramite un canone fisso predeterminato, l’eliminazione degli investimenti infrastrutturali e delle attività di gestione dei sistemi server, la riduzione dei consumi energetici e del TCO del parco macchine utenti.
«Grazie alla forte alleanza con Centro Computer caratterizzata dalla loro esperienza e grandi competenze, riusciamo ad offrire soluzioni innovative e sicure che rendono unica la nostra offerta. In ReeVo, assicuriamo un ambiente Cloud efficiente, scalabile, ed ai massimi livelli di sicurezza garantiti tramite i propri data center, in conformità alle norme e certificazioni più rigorose (ISO9001, ISO27001, ANSI 942, TIER4). Inoltre, la nostra proposta basata su tecnologia Veeam Cloud offre una soluzione completamente integrata, veloce e sicura per l’esecuzione di backup, repliche e ripristini dal Cloud», ha evidenziato Salvatore Giannetto, Presidente di ReeVo.