Servizi gratuiti mettono al sicuro certificati digitali e asset cloud

Qualys ha annunciato due servizi gratuiti: CertView per l’inventario e l’assessment dei certificati SSL/TLS esposti a Internet, e CloudView per l’inventario del cloud pubblico

 

 Qualys, fornitore di soluzioni di sicurezza e compliance basate su cloud, ha annunciato due servizi gratuiti: CertView e CloudView, entrambi basati sulla Qualys Cloud Platform.

I due servizi hanno l’obiettivo di consentire alle aziende di migliorare la visibilità dell’IT e supportarle nel compilare su base continua l’inventario e la valutazione dei certificati digitali, dei workload e dell’infrastruttura cloud.

CertView e CloudView estendono il campo di azione della Qualys Cloud Platform alle aziende di tutto il mondo, aiutandole a individuare e a monitorare i loro certificati digitali e a compilare un inventario completo delle risorse nel cloud pubblico. Queste funzionalità sono cruciali per aiutare i CIO e i CISO ad adottare strategie più proattive per proteggere i dati critici nella delicata fase di trasferimento verso il cloud”, ha commentato l’annuncio Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys.

Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys
Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys

Nello specifico dei servizi, CertView consente di compilare un inventario, di valutare i certificati e le relative configurazioni SSL/TLS sottostanti e di rilevarne le vulnerabilità su tutte le risorse che interagiscono con l’esterno, nell’ottica di prevenire inattività ed interruzioni, mitigando i rischi associati all’uso di certificati e configurazioni SSL/TLS scaduti o vulnerabili. Tra le funzionalità comprende l’Individuazione  e l’inventario dei certificati, rating delle configurazioni TLS, monitoraggio continuo, report e dashboard

CloudView permette invece di migliorare la visibilità topologica dell’IT e ottenere informazioni sullo stato di sicurezza e conformità della loro propria infrastruttura di cloud pubblico per i principali provider come Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e Google Cloud.

Tra le funzionalità comprende individuazione e inventario delle risorse, ricerche per attributi e rilevazione dei bucket di archiviazione non sicuri, le istanze non governate e quelle programmate per essere cancellate.  Il servizio è offerto gratuitamente per un massimo di tre account per ogni piattaforma di cloud pubblico.

E anche possibile aggiornare la sottoscrizione al servizio aggiungendo le app Qualys Cloud Inventory (CI) e Cloud Security Assessment (CSA) che includono il monitoraggio continuo della sicurezza, individuazione delle cause degli incidenti e protezione .

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli