Il distributore ICT a valore consolida la presenza sul mercato e rilancia il sito web con un e-commerce a disposizione di rivenditori e system integrator
Chiude il 2018 con una crescita straordinaria di oltre il 50% e un fatturato che si attesta sui 27,8 milioni di euro. Si tratta di Asit, distributore a valore di soluzioni informatiche e di telecomunicazioni, con sedi a Torino, Milano, Roma e Catania.
Gli obiettivi del 2019 sono altrettanto ambiziosi e si prevede di superare i 30 milioni di euro con l’inserimento di nuove risorse puntando in particolare sulle skill tecniche.
«Se vogliamo puntare a crescere ancora, dobbiamo cercare di dare più valore alla nostra azienda – ha commentato Valentino Ganz, fondatore dell’azienda e CEO di Asit – . Per farlo dobbiamo investire sulla parte tecnica. Vogliamo inserire un CTO, un direttore tecnico che possa stare al tavolo delle direzioni per discutere progetti importanti e seguire il post sales, diventando anche un trainer delle soluzioni che distribuiamo. Ci diamo dai 3 ai 5 anni per strutturare una divisione tecnica davvero significativa: abbiamo capacità importanti e dobbiamo farle fruttare. Non perderemo di vista anche il rafforzamento su alcuni territori, come Veneto ed Emilia Romagna dove contiamo di inserire nuove risorse commerciali».
Per sostenere l’andamento in crescita il distributore ha anche ripensato l’intero sito web dell’azienda che oggi incorpora un e-commerce funzionale per i rivenditori e system integrator che operano nel mondo informatico, un target abituato ad utilizzare il digitale per fare ordini e acquisti online.
Il nuovo sito è stato pensato per offrire uno strumento di lavoro facile da consultare, sia per i clienti sia per chi vuole conoscere meglio l’offerta di Asit.
L’elenco dei 31 brand distribuiti è consultabile nel sito e corrisponde alla suddivisione nelle quattro business unit di Asit (Cabling&Datacenter, UCC, Networking&Wireless, Sicurezza) e nelle relative categorie di prodotto. Ogni cliente può accedere alla propria area personalizzata dove può trovare le fatture, gli ordini, le bolle e i preventivi.
Anche il blog è stato arricchito per diventare uno strumento di comunicazione utile per conoscere le soluzioni proposte dai vari vendor e le novità del distributore.
«Il nuovo sito nasce con l’obiettivo di avere non solo una vetrina e un tool di marketing, ma anche un vero e proprio strumento di vendita – spiega Joris Ganz, Business Developer and Marketing Director di Asit -. Ora accedendo al nostro sito è possibile completare tutto l’iter, dall’ordine fino all’acquisto del prodotto. Lo abbiamo sviluppato internamente partendo dall’analisi di ciò che serve di più al cliente: conosciamo bene le esigenze di chi opera in questo mercato e alcune funzionalità sono state introdotte proprio per agevolare il lavoro quotidiano».