Airmux-Mobility, la soluzione per mezzi in movimento e ambienti critici

La soluzione sviluppata da RAD garantisce la comunicazione mobile su mezzi stradali o convogli ferroviari o in realtà difficili come i campi petroliferi offshore

 

Uno dei problemi che ci si trova ad affrontare quando si è in mobility e si fruisce di connessione wireless per accedere ad applicazioni o per scambiarsi informazioni con colleghi o clienti è costituito dalla garanzia del servizio e dalla continuità e qualità della connessione.

Di sovente si sperimenta che l’una o l’altra o entrambe non sempre sono garantite, con una conseguente perdita di produttività e ritardi nel portare a compimento il proprio business.

Se poi il servizio è basato su SLA la cosa è doppiamente fastidiosa sia per l’utente, che ha pagato per una qualità che non gli è fornita, sia per il provider, che deve affrontare le inevitabili lamentele o richieste di danni, o perdere il cliente.

Esistono poi ambienti che per le loro caratteristiche fisiche e topologiche risultano obiettivamente particolarmente complesse quando ci si propone di realizzare una infrastruttura di qualità, come ad esempio nel caso di ambienti off-shore o infrastrutture in veloce movimento come quelle ferroviarie dove il cambio di cella è frequente e dove di certo non mancano le interferenze di campi elettromagnetici ad alto potenziale.

In questi casi le usuali soluzioni wireless non sempre possono fornire qualità e continuità necessaria a soddisfare l’utenza, che peraltro può essere presente numerosa e caricare la rete ai sui massimi.

La soluzione RAD per un’utenza in movimento

Una soluzione per queste realtà installative e comunicative difficili e complesse l’ha ideate RAD, rappresentata in Italia da CIE Telematica, con il rilascio della famiglia di soluzioni Airmux-Mobility per la connessione radio point-to-multipoint e che si caratterizza proprio per il garantire connessioni radio bidirezionali ininterrotte e a larga banda a utenti in movimento.

mobility, Airmux-Mobility, la soluzione per mezzi in movimento e ambienti critici
Airmux mobile access

In particolare, ha evidenziato Luigi Meregalli, general manager di CIE Telematica, la famiglia di prodotti Airmux-Mobility è stata ideata per ambienti quali i campi con impianti di trivellazione petrolifera, navi, mezzi delle forze dell’ordine. Supporta anche flussi dati attinenti a sistemi di video sorveglianza in real-time e di accesso a Internet per la trasmissione dati e comunicazioni VoIP.

Un altro ambiente difficile a cui può dare una risposta, osserva RAD, è quello dei trasporti ferroviari, sia di superficie che sotterranei. In sostanza, osserva l’azienda, permette di gestire l’elevato throughput richiesto sia per la comunicazione di bordo che per la comunicazione train-to-track inerente la trasmissione di segnali d controllo.

In pratica, la soluzione RAD è stata progettata per garantire una comunicazione always-on tra i convogli ferroviari e la centrale di controllo ed operativa in modo da assicurare la gestione di servizi critici come le informazioni tramite pannelli informativi, pulsanti di allarme e antipanico, sistemi di comunicazione PTT (Push-To-Talk), telemetria, biglietterie automatiche o di video controllo.

Airmux, la soluzione per la comunicazione e la segnalazione in movimento
Airmux, la soluzione per la comunicazione e la segnalazione in movimento

Un kit dimostrativo ready-to-use

Con il dovuto rispetto, se San Tommaso tornasse sulla terra oggi rimarrebbe sorpreso di quanti suoi emuli si annoverano tra i responsabili ICT e tra i progettisti di reti.

Per permettere anche ai più critici di valutare rapidamente le possibilità offerte dalla famiglia Airmux Mobility, RAD ha approntato una valigetta che costituisce un demo kit portatile che permette di sperimentare dal vivo e rapidamente l’ampia gamma di funzionalità della soluzione Airmux per il mobile access.

Il kit, racchiuso in un robusto contenitore, comprende una unità Airmux-5000 Mobility per veicoli (MVE), antenne di tipo shark-fin e una videocamera IP67 HD. La soluzione può essere installata in pochi passi e alimentata tramite le prese a bassa tensione usualmente presenti su un veicolo

 Airmux Mobile Access demo kit
Airmux Mobile Access demo kit

Incluso nel kit c’è una base station con batterie al litio integrate e ricaricabili e due antenne che possono essere installate tramite supporti appositamente progettati. La configurazione può essere fatta tramite un tablet, che comprende un Video Management System (VMS) di supporto.

Il tablet comprende anche l’applicazione Airmux Manager per la configurazione radio, l’analisi dello spettro di frequenze e il monitoraggio delle prestazioni del link.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli