Calendario Epson 2026 DIVINAE

Edizione 2026 per il calendario che rappresenta da anni un prezioso oggetto da collezione con 12 illustrazioni dedicate al mondo femminile firmate da Glora Pizzilli e realizzate con tecnologia di stampa Epson

Giunge alla 25esima edizione il Calendario Epson che, per accompagnarci nel 2026, si affida alla mano di Gloria Pizzilli illustratrice di livello internazionale, che vanta collaborazioni con le migliori testate del mondo ed esposizioni delle sue opere a Parigi, Angoulême, Minneapolis, Milano, Roma e Tokyo.

L’artista ha associato ai dodici mesi dell’anno altrettante divinità del mondo femminile, raccolte attraverso un diversificato panorama etnico e culturale.

Il titolo? DIVINAE, che si propone come un tributo alla forza e alla maestosità femminile.

Le immagini colpiscono nel coniugare un tratto pulitissimo con un layout plastico capace di intrecciare tra loro figure sinuose, che trascendono la bidimensionalità, con figure animali, a volte  circondate da acqua a volte simboleggianti fiori. Il tutto racchiuso in perfetta armonia nel rapporto di dimensione che fa, di ogni tavola del Calendario Epson 2026, un oggetto da conservare, collezionare e gustare nel tempo.

A chi si chiedesse se oggi, nell’era dell’AI e dell’innovazione digitale, abbia ancora senso un calendario, la risposta che nasce dall’osservazione del Calendario DIVINAE di Epson è che oggi, più che mai, rappresenti un veicolo necessario di contaminazione tra arte, tecnologia, cultura, inclusività e rispetto delle differenze.

Ogni tavola è stata realizzata in digitale con i software Adobe Illustrator e Adobe Photoshop e stampata su sistemi professionali Epson SureColor P7500 a cura di Opificio Arte Stampata (laboratorio certificato Digigraphie) su carta Fine Art utilizzando gli inchiostri Epson UltraChrome Pro12 K3.

Calendario Epson 2026, Calendario Epson 2026 DIVINAE
Calendario Epson 2026 DIVINAE – Mese di Dicembre

Il calendario è stato prodotto in edizione limitata di 800 copie numerate per un totale di 10.400 tavole stampate, compresa la copertina.

La rilegatura è stata realizzata con un processo interamente artigianale e ogni dettaglio, incluso il packaging (dalla shopper coordinata all’etichettatura), è stato curato e studiato in modo coerente con il progetto creativo dell’artista. Il formato, sempre uguale, ne sottolinea l’aspetto di collana e lo rende un vero e proprio oggetto da collezionare nel tempo.

“DIVINAE è l’espressione di culture diverse provenienti da tutto il pianeta – spiega Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato di Epson Italia – ed è in linea con i valori di inclusività di Epson. La nostra azienda, infatti, da sempre mette al centro la multiculturalità basandosi sul confronto e sulla coesistenza di mentalità e approcci differenti che arricchiscono il modo di lavorare. Trovare questo denominatore comune fra noi e il progetto di Gloria Pizzilli ci rende orgogliosi di supportarlo sul fronte operativo: la nostra tecnologia di stampa, infatti esprime al meglio la qualità e la narrazione di queste tavole che illustrano miti, tradizioni e credenze tipiche di vari Paesi, ma soprattutto credo siamo riusciti ad aiutare Gloria a trasmettere l’incredibile forza emotiva contenuta nelle sue immagini.”

Le protagoniste delle 12 tavole di “DIVINAE”

Gennaio – Freya, Nord Europa – Dea dell’amore e della bellezza
Febbraio – Tara Verde, Tibet – Dea della femminilità
Marzo – Artemide, Grecia – Dea della caccia
Aprile – Mami Wata, Africa – Dea dell’acqua
Maggio – Coatlicue, Atzechi – Dea della terra e della fertilità
Giugno – Lakshmi, India – Dea dell’abbondanza e della prosperità
Luglio – Venere, Antica Roma – Dea dell’amore e della bellezza
Agosto – Amaterasu, Giappone – Dea del sole
Settembre – Pachamama, Sud America – Dea della Terra
Ottobre – La Mórrigan, Cultura celtico-irlandese – Dea della guerra
Novembre – Guanyin, Cina – Dea della compassione
Dicembre – Iside, Egitto – Dea della fertilità/maternità e della magia

 

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli