Gartner ha rilasciato l’edizione 2021 del Magic Quadrant for Data Integration Tools, disponibile qui in versione completa.
Il report pubblicato il 25 agosto 2021 e redatto da Ehtisham Zaidi et al. sostiene che “il mercato degli strumenti di integrazione dei dati sta registrando un rinnovato slancio, favorito dai requisiti per l’integrazione dei dati ibrida e multi-cloud, dalla gestione dei dati aumentata e dalle soluzioni di data fabric.”
Il report evidenzia inoltre che “i Leader hanno potenziato le loro capacità nell’ambito dei metadati, introducendo funzionalità altamente dinamiche di ottimizzazione e di assistenza alla progettazione avanzata. Hanno ampliato le loro capacità per abilitare il ML su questi metadati attivi, in modo da fornire agli sviluppatori diversi livelli di supporto e automazione nella progettazione e implementazione dell’integrazione.
I Leader sono in grado di fornire tool che possono supportare sia l’integrazione ibrida, sia le opzioni di integrazione multi-cloud, connettendo i silos di dati esistenti tra gli ecosistemi on-premises e multi-cloud“.
Tra i leader si conferma per il secondo ano consecutivo Denodo, azienda pioniere nel settore della virtualizzazione dei dati, encomiato da Gartner per la sua capacità di esecuzione e per la completezza di visione.

