Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

Data center, in Italia la potenza installata triplicherà entro il 2030

data-center-in-italia-la-potenza-installata-triplichera-entro-il-2030

Secondo lo studio di AGICI “Scenari di mercato dei data center: prospettive per il sistema energetico e la competitività italiana”, la capacità installata dei data center in Italia è destinata a passare dagli attuali 600 MW a 2 GW nei prossimi cinque anni. Un’evoluzione che potrebbe generare oltre 18 miliardi di euro di investimenti in tecnologie IT, 70mila nuovi posti di lavoro e un impatto sul PIL stimato tra i 17 e i 28 miliardi di euro.

Lo studio, presentato all’Università degli Studi di Bergamo, analizza le prospettive del settore in un’Europa dove la domanda di infrastrutture digitali cresce a ritmo sostenuto, spinta da intelligenza artificiale, cloud e Internet of Things. Il mercato europeo dei dati, valutato in circa 1.000 miliardi di euro al 2030, è trainato dalla Germania, ma l’area mediterranea sta emergendo come nuova area di sviluppo, con Italia e Spagna in rapida ascesa.

L’Italia dispone di condizioni favorevoli: aree industriali da riconvertire, una rete elettrica moderna, ampia disponibilità di energia rinnovabile e collegamenti sottomarini di rilievo. Tuttavia, lo studio evidenzia la necessità di evitare un’eccessiva concentrazione geografica delle nuove infrastrutture: oggi metà delle richieste di connessione, pari a 55 GW, si concentra in Lombardia, con 7 GW solo nell’area milanese.

Per AGICI, la sfida è distribuire gli investimenti su tutto il territorio e integrare la crescita del comparto con la pianificazione energetica nazionale. La domanda elettrica legata ai data center è destinata a salire da 7 TWh nel 2024 a 20 TWh nel 2030, pari a circa il 6% dei consumi nazionali. Da qui l’importanza di una governance nazionale e di un approccio coordinato tra operatori energetici e industria digitale.

Le sinergie con le utility, sottolinea lo studio, possono ridurre l’impronta carbonica e generare nuovi modelli di business fondati sul riutilizzo dell’energia termica prodotta dai data center. Si tratta di un ambito che può dare impulso anche a settori complementari come edilizia, ICT e manutenzione.

crescita data center in Italia 2030, Data center, in Italia la potenza installata triplicherà entro il 2030
Stefano Clerici, Consigliere Delegato di AGICI

I data center, secondo Stefano Clerici, Consigliere Delegato di AGICI, sono una leva strategica per la crescita economica e l’innovazione del Paese. Perché questa opportunità generi benefici duraturi, “serve una pianificazione che assicuri una distribuzione equilibrata delle infrastrutture e una politica industriale organica”.

Come sottolineato da Gianluca Pratesi, direttore advisory di AGICI, il mercato dei data center è in forte espansione, ma la crescita non basta se non è coordinata con la transizione energetica. “Servono partnership industriali e un’integrazione multi-livello per rendere sostenibile lo sviluppo e attrarre investimenti internazionali”.

Exit mobile version