Gli aggiornamenti normativi progettati per contrastare le nuove minacce alla sicurezza informatica richiedono un adattamento costante da parte dei Managed Security Service Providers (MSSP). Questi fornitori di servizi gestiti, specializzati nella protezione di dati e infrastrutture IT, si trovano ad affrontare sfide complesse per allinearsi ai requisiti in continua evoluzione.
Per garantire un livello di sicurezza adeguato alle aspettative dei clienti, gli MSSP non possono limitarsi a monitorare passivamente il panorama delle minacce. È fondamentale adottare un approccio agile e proattivo, in grado di anticipare i rischi e rispondere tempestivamente alle nuove esigenze normative, mantenendo così elevati standard di protezione e affidabilità.
Philippe Guerber, MSSP Sales Lead Southern Europe di Check Point Software ci illustra le evoluzioni del settore a fronte delle nuove normative.
Comprendere la conformità e gli aggiornamenti normativi
Gli standard e il panorama normativo odierno in materia di sicurezza informatica includono:
- La direttiva europea NIS2, recepita ed entrata in vigore in Italia lo scorso ottobre, che richiede alle aziende di esaminare l’intera catena di fornitura e di dotarsi di solide politiche di cybersecurity, comprese le misure tecniche e la formazione in materia di sicurezza. Le aziende devono, inoltre, segnalare alle autorità qualsiasi problema di sicurezza entro 24 ore.
- Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), che salvaguarda i dati e la privacy all’interno dell’Unione Europea.
- Il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS), che garantisce la gestione sicura delle informazioni relative alle carte di credito.
- Il National Institute of Standards and Technology (NIST): Fornisce linee guida complete per la gestione e la mitigazione dei rischi di sicurezza informatica.
- L‘Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA) per la protezione delle informazioni sanitarie negli Stati Uniti.
“Mantenersi aggiornati su questi e altri requisiti di conformità normativa – spiega il manager – consente agli MSSP di aiutare le aziende clienti a evitare pesanti sanzioni normative e danni significativi alla reputazione”.
L’impatto dei cambiamenti normativi sugli MSSP
I cambiamenti normativi hanno un impatto significativo sugli MSSP e sui loro clienti, in quanto aumentano i costi di conformità, ampliano i requisiti e intensificano l’applicazione delle norme.
“I costi di conformità aumentano a causa degli investimenti finanziari, dell’ampliamento dei requisiti che richiedono protocolli di protezione dei dati più rigidi e dell’aumento della documentazione – illustra Guerber -. Infine, l’intensificazione dell’applicazione delle norme comporta gravi sanzioni finanziarie per la mancata conformità e ripercussioni legali. Per questo motivo, la continua conformità ai requisiti normativi in evoluzione è fondamentale per tutti i soggetti coinvolti”.
I vantaggi della gestione proattiva della conformità
La gestione proattiva della conformità offre agli MSSP:
- Riduzione dell’esposizione al rischio, mitigando i rischi di non conformità.
- Maggiore fiducia dei clienti, aumentando così la fiducia nella sicurezza dei dati.
- Efficienza operativa, semplificando i processi e garantendo un adattamento senza problemi alle nuove normative.
In che modo gli MSSP possono aiutare i clienti a raggiungere la conformità?
Gli MSSP possono aiutare i loro clienti a raggiungere la conformità seguendo queste quattro best practice:
- Valutazione completa e analisi dei gap:
- Eseguire una valutazione approfondita dell’attuale posizione di conformità dei clienti, identificare le lacune rispetto agli standard pertinenti e fornire raccomandazioni.
- Roadmap di conformità personalizzate:
- Sviluppo di roadmap di conformità personalizzate per i clienti in base al settore merceologico, alle dimensioni dell’organizzazione, ai fattori di rischio e ai vincoli di risorse.
- Controlli e politiche di sicurezza:
- Assistere i clienti nell’implementazione di solidi controlli e politiche di sicurezza, come la crittografia dei dati, il controllo degli accessi e le procedure di risposta agli incidenti.
- Monitoraggio e reporting continui:
- Stabilire meccanismi per il monitoraggio continuo delle attività di conformità e dei controlli di sicurezza, oltre a generare rapporti e documentazione regolari.
“In un ambiente di sicurezza informatica sempre più complesso, è assolutamente necessario rimanere aggiornati sui requisiti di conformità e sulle modifiche normative. Gli MSSP svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutare i propri clienti a mantenere la conformità, ridurre i rischi ed evitare sanzioni. Gli MSSP odierni devono fare della conformità una priorità strategica per mantenersi indispensabili per i rispettivi clienti” conclude Guerber.