Security Forge ha rilasciato la soluzione SaaS denominata Guarda, pensata per rendere più efficienti i processi attraverso la condivisione sicura dei dati e la tutela della sovranità sui dati stessi.
Questa soluzione crea intorno ai dati un’unica organizzazione federata che comprende il soggetto titolare dei dati e gli Stakeholder che fanno parte della stessa catena del valore: utenti, fornitori, collaboratori, provider, istituzioni pubbliche e finanziarie.
La piattaforma recepisce gli accordi specifici stipulati da ciascuno dei soggetti sulle modalità di trattamento dei propri dati e li trasforma in pratiche operative applicate alle transazioni, verificate e monitorate durante e dopo ogni operazione.
I soggetti autorizzati possono così operare in sicurezza e caricare, condividere e aggiornare i propri dati oltre a leggere quelli prodotti dagli altri a cui abbiano avuto accesso, mentre la piattaforma verifica che tutti stiano rispettando gli accordi e impedisce che le operazioni possano essere disconosciute.
Guarda si propone particolarmente per l’automazione e la sicurezza dei processi legati ai dati nell’ambito della manifattura 4.0, per la creazione di nuovi servizi a valore aggiunto basati sull’integrazione con tecnologie IoT.
“Guarda semplifica e rende più sicura la condivisione intraaziendale ed extraaziendale dei dati – dichiara Michele Cipolli, COO e Project & Business Development di Security Forge –. Adottare questa piattaforma accresce efficienza e produttività in ecosistemi smart e iperconnessi, oltre a permettere di aumentare la competitività” .
Le tecnologie che alimentano Guarda
Guarda utilizza tecnologie alla base del Web3 che costituiscono l’evoluzione del mondo digitale verso il modello decentralizzato di Internet del valore (IoV).
La prima è il data usage control, che garantisce la sovranità dei dati attraverso un controllo continuo sui dati e che le condizioni di condivisione vengano sempre rispettate attraverso policy predefinite dagli utilizzatori.
La seconda è relativa ai data space, che realizzano in digitale il concetto e l’architettura di rete federata costituita da nodi, ognuno con sovranità sui propri dati, che si mettono in relazione completando le rispettive informazioni e aumentandone reciprocamente il valore e la significatività, per raggiungere l’obiettivo comune di servire al meglio gli utenti che hanno diritto ad accedere a tali contenuti.
Infine, l’utilizzo del cloud e la modalità di erogazione come SaaS semplifica l’integrazione di Guarda nei processi, tiene bassi e monitorabili i costi, favorendo la flessibilità e riducendo il Total Cost of Ownership.