InfoCert – Tinexta Group e CRIF hanno recentemente completato il processo di integrazione delle rispettive piattaforme tecnologiche in ambito KYC (Know Your Customer) con l’obiettivo di offrire al mercato la più evoluta soluzione per i processi di identificazione, contrattualizzazione e verifiche antiriciclaggio per l’onboarding di clienti in ambito Financial Services.
InfoCert contribuisce alla partnership con le competenze verticali, la proprietà intellettuale dei suoi 22 brevetti e la piattaforma TOP® – Trusted Onboarding Platform per l’onboarding e la contrattualizzazione remota, adottata da oltre 120 clienti in 30 paesi e con oltre 20 milioni di onboarding già completati.
CRIF, dal canto suo, porta in dote alla partnership le proprie avanzate competenze analitiche, il proprio ecosistema di credit & business information proprietarie nonché un set di soluzioni innovative per la gestione dei processi di KYC per l’onboarding della clientela retail.
Tra i principali benefici derivanti dalla partnership, oltre alla semplificazione dell’offerta, va sottolineata anche la comodità di potersi affidare ad un’unica piattaforma integrata e pacchettizzata, dotata di avanzate caratteristiche di sicurezza, adatta a rispondere alle esigenze di clienti di qualsiasi dimensione. Inoltre, la piattaforma di InfoCert-CRIF è già predisposta per supportare i futuri schemi di identità Europea basati su digital wallet e credenziali di identità.
Danilo Cattaneo, CEO di InfoCert: “L’unione di due champion del panorama Europeo consente di offrire ai clienti, in un settore strategico come quello dei Financial Services, la possibilità di affidarsi ad una soluzione sviluppata e gestita in Italia, un fattore strategico ancora più rilevante nell’attuale momento storico: viste le elevate tensioni geopolitiche, è alto il rischio di ingerenze nelle infrastrutture critiche di un paese ad opera di soggetti con logiche gestionali e governance dei dati ubicate al di fuori dei confini nazionali o europei. ”
Simone Capecchi, Executive Director di CRIF: “Questa partnership nasce dalla volontà di offrire al mercato soluzioni sempre più avanzate oltre che in linea con le recenti novità tecniche e regolamentari. Ognuno dei nostri reciproci clienti si caratterizza per un modello di business diverso, un approccio commerciale unico, una specifica visione del modo con cui si interfacciano digitalmente famiglie e imprese. Pertanto, per poter soddisfare queste esigenze, è necessario un mix di tecnologie, processi, dati e competenze in continua e costante evoluzione che solo due player come CRIF e InfoCert, con la loro consolidata esperienza sui mercati più avanzati e competitivi, possono mettere a disposizione di tutti gli operatori europei e non solo. Per noi, questa partnership tra due leader di matrice italiana, è anche un motivo di grande orgoglio, per il nostro Paese e per la nostra comunità digitale”.