Smile.CX, l’assistente virtuale per viaggi intelligenti
Paola Rosa
Organizzare un viaggio comporta spesso una serie di decisioni da prendere in tempi rapidi, tra prenotazioni, spostamenti e attività da incastrare. È in questo contesto che la tecnologia può fare la differenza: un assistente virtuale intelligente è in grado di semplificare la pianificazione, guidare i visitatori nelle scelte e risolvere dubbi in tempo reale. Un supporto continuo, capace di adattarsi alle esigenze individuali e ridurre le complessità operative. Uno strumento utile non solo per chi viaggia, ma anche per chi gestisce servizi legati all’accoglienza, alla mobilità o agli eventi.
Nell’ambito dell’accoglienza turistica, la capacità di fornire tali informazioni puntuali, aggiornate e personalizzate è sempre più centrale. Per rispondere a questa esigenza, Covisian ha sviluppato Smile.CX, una piattaforma alimentata da intelligenza artificiale generativa pensata per accompagnare i visitatori di Cortina d’Ampezzo prima e durante il soggiorno. Il progetto è stato realizzato per Cortina Marketing, l’Ente ufficiale che promuove e gestisce la destinazione. L’assistente virtuale è disponibile in ogni momento e risponde in modo naturale, offrendo consigli su misura: dai ristoranti agli hotel, dagli eventi alle escursioni. Un esempio concreto di come l’AI possa integrarsi in modo fluido nei servizi al pubblico, migliorando l’organizzazione dell’esperienza turistica e riducendo tempi e complessità decisionali.
Dall’ispirazione alla prenotazione, dall’arrivo alla scoperta delle meraviglie locali, Smile.CX di Covisian elabora le informazioni disponibili sul sito ufficiale di Cortina per fornire risposte immediate e su misura, valorizzando l’offerta del territorio e delle attività locali.
Disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), Smile.CX può essere utilizzata:
In versione chatbot sul sito ufficiale dolomiti.org per ricevere preziosi suggerimenti per pianificare la propria vacanza, sia nella stagione invernale che in quella estiva.
Su Whatsapp al 0436808034 per ottenere facilmente le informazioni turistiche e avere a disposizione un concierge di accoglienza turistica 24 ore su 24.
“Oggi, il settore Travel & Hospitality richiede un livello di reattività e personalizzazione senza precedenti. Con Smile.CX, non solo contribuiamo a migliorare l’interazione con i viaggiatori, ma rafforziamo anche il nostro impegno nel turismo, affiancando destinazioni d’eccellenza come Cortina per offrire un’esperienza su misura. Innovazione e qualità del servizio sono elementi chiave per il futuro della customer experience in questo settore”, dichiara Gabriele Moretti, fondatore e presidente di Covisian Group.
“Cortina d’Ampezzo è una destinazione che sta innovando la sua proposta turistica, con l’obiettivo di diventare una Mountain Resort Destination integrata, unendo il suo riconosciuto lifestyle a un’offerta di attività ed esperienze turistiche di qualità. In questa linea si circoscrive la creazione di un ecosistema digitale, che vuole migliorare l’attenzione e il servizio d’informazione e accoglienza turistica per i nostri ospiti. L’Intelligenza Artificiale è sicuramente uno strumento che permetterà a Cortina migliorare l’interazione con i turisti con un livello di reattività e personalizzazione senza precedenti”, dichiara Josep Ejarque, destination manager di Cortina Marketing.