Scuola a distanza: l’impegno di IBM e Cisco

IBM e Cisco si mobilitano a supporto del sistema scolastico italiano offrendo l’accesso alla piattaforma di collaborazione Cisco Webex, dotata di funzionalità semplici e intuitive per l’educazione online, assieme ad un servizio di assistenza e supporto per docenti e studenti. La decisione delle due aziende arriva in risposta all’appello del Ministero dell’Istruzione per fronteggiare la crisi generata da Covid-19 e si inserisce nell’iniziativa di Solidarietà Digitale voluta dal Ministero per l’Innovazione.

La piattaforma, messa a disposizione fin dai primi giorni della pandemia, è in grado di collegare studenti e insegnanti in tempo reale. Ad oggi, più di 80 scuole stanno già utilizzando questa soluzione per fornire, attraverso le lezioni virtuali, un servizio essenziale a circa 50.000 studenti italiani. Inoltre, il numero delle scuole aderenti è in continua crescita.

La piattaforma di Cisco e IBM è disponibile in tutte le regioni italiane ed è in grado di supportare diversi tipi di esigenze anche per altre aree amministrative che, in questo momento, potrebbero beneficiare di uno strumento di collaborazione da remoto.

scuola a distanza, Scuola a distanza: l’impegno di IBM e Cisco

Una classe virtuale completa di tutto

La versione Meetings di Cisco Webex comprende non solo la possibilità di effettuare video-conferenze, ma anche di condividere desktop, applicazioni, risorse multimediali e sondaggi, tutto in tempo reale.

Queste funzionalità permettono di creare una classe virtuale a tutti gli effetti, a cui gli studenti possono accedere in modalità ospite, senza la necessità di creare un account. Tutto viene amministrato dall’area personale dell’insegnante, che può “invitare” gli studenti, gestire audio e microfoni di ognuno – dando loro la parola quando necessario – e può registrare la lezione per condividerla o rivederla in seguito.

scuola a distanza, Scuola a distanza: l’impegno di IBM e Cisco
Agostino Santoni Amministratore Delegato di Cisco Italia

“Il nostro Paese – afferma Agostino Santoni, CEO di Cisco Italia si trova ad affrontare una situazione senza precedenti, dove il digitale si sta rivelando uno strumento importante per la resilienza. Stiamo mettendo a disposizione le nostre competenze e le nostre tecnologie affinché gli studenti possano continuare ad apprendere: questo è parte integrante del nostro impegno e della collaborazione che abbiamo con le amministrazioni locali e le scuole di tutto il Paese, attraverso il nostro programma Digitaliani” .

Sempre accessibile tramite una connessione internet, Cisco Webex garantisce privacy e sicurezza di dati e contenuti condivisi durante le sessioni utilizzando degli strumenti avanzati di sicurezza e criptazione.

Un supporto concreto a tutti gli insegnanti

Inoltre, IBM ha messo a disposizione della comunità degli insegnanti un servizio di supporto per l’adozione e l’utilizzo della piattaforma, erogato grazie a 350 esperti e volontari dell’azienda.

I volontari di IBM Italia -che lavorano remotamente dalle proprie abitazioni usufruendo di Cisco Webex- forniscono un servizio di tutoraggio agli insegnanti per permettere loro di ottenere il massimo dalla piattaforma e per aiutarli a risolvere qualsiasi dubbio o problema tecnico.

scuola a distanza, Scuola a distanza: l’impegno di IBM e Cisco
Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia

“Vogliamo partecipare con i nostri professionisti e la conoscenza di cui disponiamo – sostiene Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia– allo sforzo collettivo per alleviare gli effetti della crisi sanitaria.
Il nostro obiettivo, come azienda a supporto del sistema paese, è quello di creare innovazioni a supporto della società, delle aziende e del bene comune. In questa particolare occasione, siamo orgogliosi di poter contribuire, coniugando tecnologia e volontariato, a dare continuità alle lezioni scolastiche degli studenti italiani”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli