CAM2 (filiale italiana del gruppo Faro), azienda specializzata nella progettazione e costruzione BIM/CIM ha presentatato la nuova release, siglata 18.5, di PointSense, software di scansione laser e modellazione rivolto ai professionisti AEC in AutoCAD e Revit.
La nuova release introduce nuovi strumenti di analisi e consente, per la prima volta, di inserire nella nuvola di punti elementi strutturali (per esempio travi in acciaio e colonne) automaticamente, utilizzando algoritmi intelligenti.
Inoltre, grazie alla nuova app SendToRevit è possibile attuare il trasferimento delle coordinate da Scan View a PointSense for Revit senza dover effettuare l’esportazione e l’elaborazione in VirtuSurv.
“Grazie alla migliore funzionalità di adattamento di PointSense for Revit, il trasferimento dei dati degli edifici reali nei modelli BIM diventa ancora più completo per i clienti – ha commentato Andreas Gerster, Vicepresidente, Global Construction BIM-CIM -. L’interfaccia di Scene-PointSense for Revit organizza il flusso di lavoro utilizzando i dati della nuvola di punti di Cam2 SCENE in maniera ancora più efficiente. Nel modellare porte, pareti, tetti, percorsi di tubature o travi, la trasmissione senza soluzione di continuità delle coordinate della nuvola di punti nel software BIM fornisce un istantaneo incremento di valore per gli utenti del nostro software”.
Grazie a nuovi strumenti di deformazione di PointSense for AutoCAD è possibile analizzare le geometrie rispetto alle condizioni del mondo reale in maniera più accurata e personalizzabile, con una migliore visualizzazione delle deviazioni secondo gli standard di tolleranza per la ricezione di modelli 3D.