Dorsale Digitale: il modello di Arxit per l’economia circolare

Una rete di strutture legate al territorio e operanti all'interno di settori comuni, per offrire servizi ai cittadini attraverso una piattaforma digitale specializzata. A Milano e Vigevano l'esempio di oltre 250 edicole che propongono servizi quali raccomandate veloci e gift card.

Una rete omogenea di realtà di business, in cui riunire le forze e sfruttare innovative tecnologie digitali per essere più competitivi e proporre nuovi servizi. È il modello di Dorsale Digitale proposto da Arxit, azienda che sviluppa business solutions orientate a una visione di economia circolare in un contesto di trasformazione digitale.

Il modello di Dorsale Digitale

Il modello di Dorsale Digitale si basa su una rete di strutture legate al territorio (edicole, esercenti, benzinai e così via) che Arxit sta disegnando e che mettono direttamente a disposizione dei consumatori una serie di nuovi servizi.

A queste si affiancano le Dorsali Digitali di tipo Enterprise, legate a specifici mercati (Food, Benessere e Salute e così via) in cui il valore delle imprese viene potenziato secondo una logica di collaborazione e complementarietà di offerta.

Il modello prevede la costituzione di una società di gestione per ogni singola dorsale presente sul territorio, di cui fanno parte Arxit e altri soci provenienti da uno specifico settore.

I processi di vendita sono quindi disegnati da Arxit per ciascuna realtà e vengono sviluppati e realizzati dalla società di gestione.

Nuova vita alle edicole

Uno dei primi esempi di questo modello si è concretizzato presso 250 edicole di Milano e Vigevano, che hanno scelto di offrire nuovi servizi ai cittadini rinnovando il business tradizionale.

Uno dei nuovi servizi messi a disposizione all’interno della Dorsale Digitale delle edicole è il pagamento veloce e senza fare file delle raccomandate.

I cittadini possono preparare le proprie raccomandate in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora collegandosi al sito www.RaccomandatainEdicola.it senza dover acquistare buste e francobolli, senza stampare fogli e senza costi aggiuntivi.

Una volta ricevuto il codice della raccomandata, potranno rivolgersi direttamente all’edicolante che in pochi secondi, con qualche click, potrà concludere l’operazione.

La raccomandata arriverà in forma cartacea al destinatario, stampata da un centro unico per tutta Italia e postalizzata secondo i tradizionali canali.

Dorsale Digitale, Dorsale Digitale: il modello di Arxit per l’economia circolare

Le edicole appartenenti alla dorsale distribuiscono anche Gift Card di diversi marchi e produttori, che permettono ai cittadini di fare acquisti, ovunque e in qualsiasi momento, di beni di qualsiasi tipo: dall’abbigliamento ai libri, dai buoni carburanti alle ricariche Pay TV. L’offerta di Gift Card è in costante ampliamento.

Dorsale Digitale, Dorsale Digitale: il modello di Arxit per l’economia circolare
Moreno Tartaglini CEO di Arxit

“Siamo orgogliosi che il nostro modello delle Dorsali Digitali stia diventando un supporto concreto per lo sviluppo dell’Economia Circolare sul territorio e per la crescita delle nostre imprese – afferma Moreno Tartaglini, Ceo di Arxit -. I punti di forza unici di questo nostro modello sono proprio la flessibilità e la personalizzazione, che consentono di coniugare in ogni dorsale le innovazioni tecnologiche con la conoscenza di processi specifici come, in questo caso, quelli degli edicolanti.
In questo progetto per le edicole, è stata fondamentale la leadership e la lungimiranza di Alessandro Rosa, Presidente dello Snag Milano, perché ha creduto che questo nuovo ruolo delle edicole fosse una vera opportunità di crescita per la rete”.

Un’infrastruttra disegnata “ad hoc”

I processi disegnati da Arxit per le imprese vengono resi operativi da un’infrastruttura digitale; nel caso della dorsale delle edicole è stata realizzata da iNexti, il braccio operativo dell’edicolante.

Le edicole, che costituiscono la dorsale hanno accesso gratuito all’infrastruttura diventando dei touch point sul territorio per le aziende.

Per le aziende, le dorsali sono infrastrutture abilitanti, modulari e fruibili a seconda delle specifiche esigenze di business, in modalità pay per use.

Permettono alle imprese di proporre in maniera dinamica le proprie offerte direttamente ai consumatori e di variare anche la tipologia di offerta in base alle loro risposte.

Il tutto avviene in una logica di economia circolare, che ottimizza le azioni, riducendo gli sprechi e creando valore.

Per l’azienda il processo di digitalizzazione diventa una commodity, facile da adottare e da usare, dà la possibilità di comunicare e ingaggiare il consumatore in modo diretto e consente di condividere le informazioni raccolte sul campo con il management per adeguare le azioni di business.

Il prodotto o il servizio arriva al consumatore senza intermediazioni con il valore che l’impresa è stata in grado di generare.

Dorsale Digitale, Dorsale Digitale: il modello di Arxit per l’economia circolare
Il modello di Dorsale Digitale proposto da Arxit

DX Marker e Street Wall Shop

A suporto di questo modello si inserisce DX Marker, la tecnologia realizzata da Arxit pensata per sostituire il tradizionale QR Code.

Grazie alla presenza di DX Marker sulle proprie comunicazioni cartacee o, più in generale, sui principali touch point, le aziende hanno l’opportunità di interagire con i propri clienti, condividendo con loro contenuti multimediali dedicati e offrendo la possibilità di effettuare direttamente operazioni come prenotare o pagare.

Il DX Marker può raccontare nei dettagli la storia, la strategia e le scelte dell’azienda ed è in grado di veicolare contemporaneamente comunicazioni diverse a target diversi, rendendo l’informazione personalizzata e, al contempo, riservata.

I contenuti possono essere differenziati anche in base all’orario, alla data di visualizzazione, alle informazioni che definiscono il profilo dell’utente.

Le edicole a breve proporranno anche un apposito pannello, lo Street Wall Shop, con i DX Marker di aziende, enti pubblici e associazioni per offire ai cittadini sempre più servizi personalizzati, favorendo un modello di economia circolare.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli