Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

Acronis: una formazione “ad hoc” per l’Italia

Francisco Amadi, Partner Technology Evangelist EMEA di Acronis

Francisco Amadi, Partner Technology Evangelist EMEA di Acronis

Un cambiamento culturale richiede soprattutto formazione continua, tradizionale e innovativa. In Italia, Acronis continua a consolidare la propria rete di partner con attività di formazione e certificazioni in forte crescita. Merito del lavoro di adattamento al mercato italiano e di iniziative come l’Acronis Academy pensata per preparare proposta e azione degli MSP e di programmi dedicati, come il #CyberFit Partner Program pensato per favorire la crescita del business dei propri partner.

“Acronis vuole essere non solo un fornitore, ma un vero e proprio abilitatore di crescita, un partner fidato che supporta nel costruire un business di successo e resiliente nella cybersecurity – spiega Francisco Amadi, Partner Technology Evangelist EMEA di Acronis. Il nostro è un ecosistema che va ben oltre la semplice transazione commerciale, per creare un ambiente di collaborazione profonda e di reciproco valore con gli MSP, non solo basato su software e licenze, ma anche su una reale partnership strategica”.

Per Acronis il Canale è sempre stato il centro della vendita e non sorprende, quindi, che la relazione con i partner occupi un ruolo essenziale nella strategia dell’azienda.

“Nel corso degli anni – prosegue Amadi – mi sono reso conto che il nostro ruolo non è quello di limitarsi a fornire un prodotto affinché il Canale distributivo o dei dealer lo rivenda col proprio margine ma è, invece, quello di creare una relazione con i propri partner capace di superare gli aspetti della vendita, creando ciò che possiamo sintetizzare col termine Trust”.

L’Academy è, appunto, uno degli strumenti di questa collaborazione, della costruzione di questo ecosistema.

“Ci rivolgiamo ai partner, impegnandoci perché comprendano le nostre soluzioni non solo per venderle ma anche nell’implementarle e nel gestirle: una volta formati, non devono rivolgersi al nostro supporto tecnico ma essere in grado di risolvere molti problemi direttamente”.

Sessioni formative Intro, Basic e Pro in costante aggiornamento

L’offerta Acronis per gli MSP copre le molteplici esigenze di protezione dei dati e cybersecurity, con un occhio di riguardo a integrazione e semplicità di gestione.

Il programma di Canale viene frequentemente aggiornato, com’è normale, e anche l’edizione 2025 è stata migliorata rispetto all’anno precedente.

I prossimi step sono Intro To Acronis, i corsi Basic e i corsi Professionali tech/sales. I corsi professionali vengono ulteriormente sviluppati man mano che si introducono nuove tecnologie.

“Abbiamo appena introdotto una nuova funzionalità sul Posture Management per Office 365 per cui sarà a breve predisposto un corso Pro dedicato. Abbiamo inoltre sessioni di quella che noi chiamiamo ri-certificazione, indirizzate a partner che hanno bisogno di un refresh e contemporaneamente di aggiornamento”. Oltre all’Academy, nel corso del 2024 Acronis ha promosso 28 eventi dedicati ai partner, a cui si sono aggiunti gli eventi organizzati da partner e distributori: numeri che aumenteranno nel corso del 2025.

Training a misura del mercato italiano

Per rispondere meglio alle esigenze specifiche del mercato italiano, Acronis ha adattato il proprio programma di formazione, tradizionalmente standardizzato a livello globale e in lingua inglese, introducendo corsi e materiali localizzati sia nella lingua sia nell’approccio, per renderli più vicini alle necessità delle realtà italiane.

“Calare i nostri training sulla realtà italiana sta dando i propri frutti – afferma con orgoglio Amadi -. Da quando abbiamo localizzato tutti i contenuti in italiano abbiamo visto un vero boom delle certificazioni che, nell’ultimo biennio, sono più che raddoppiate rispetto a quello precedente. Da parte nostra richiede un lavoro certosino per adattare i contenuti ma sta dando i propri frutti e io, personalmente, lo faccio con piacere. Inoltre, i nostri formatori conoscono il mercato locale e questo rappresenta certamente un ulteriore elemento di valore aggiunto per i service provider”.

Exit mobile version