VEM sistemi e Cisco promuovono insieme la Digital Transformation

MECSPE, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni dell’industria manifatturiera, vedrà insieme VEM sistemi e Cisco promuovere la Digital Transformation

  

Vem sistemi e Cisco parteciperanno insieme a MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera che si terrà dal 28 al 30 marzo 2019 presso la Fiera di Parma. Un appuntamento al quale i due partner parteciperanno insieme per la prima volta per offrire esperienza, consulenza e tecnologia, allo scopo di trasformare le opportunità dell’Industria 4.0 in un vantaggio competitivo sostenibile per le aziende.

Attraverso soluzioni di connected factory, connected machine, industrial security e industrial collaboration, VEM sistemi e Cisco creano nuove sinergie tra impianti e processi, dati e produttività, IT e business, fornendo supporto continuativo all’innovazione delle aziende con progetti di trasformazione digitale nell’ambito produttivo.

Le due aziende saranno presenti all’interno del settore dedicato alla Fabbrica Digitale per presentare la loro proposta congiunta attraverso demo live che accompagneranno i visitatori in un tour di soluzioni tra cui:

  • Strumenti per la Connected Factory: VEM sistemi e CISCO riprogettano la rete industriale secondo i migliori standard internazionali, sia a livello fisico che logico, per garantire una comunicazione robusta e affidabile. Gli hardware che installano sono dispositivi di qualità, idonei all’ambiente di produzione, caratterizzato da condizioni climatiche e ambientali spesso ostiche. A livello logico, propongono software di eccellenza: CISCO ISE gestisce e controlla l’accesso di ogni dispositivo che intenda connettersi alla rete grazie ad efficienti policy di autenticazione progettate ad hoc per la sicurezza della tua rete. L’integrazione con CISCO IND garantisce, evidenzia la società, una completa visibilità del network dei dispositivi connessi, facilitando la gestione della rete di fabbrica per renderla accessibile anche a personale non specializzato.
  • Connected Machine: VEM sistemi e CISCO danno voce alle macchine perché possano guidare le aziende nelle decisioni che quotidianamente sono chiamate a prendere, monitorando lo stato di salute e le performance degli impianti industriali. Tutto ciò è possibile grazie a Edge Gateway locali, interfacciati con PLC e sensori di campo, che permettono di acquisire real-time dati grezzi dalle macchine che, a seguito di una preelaborazione, ed eventuale storicizzazione, vengono “elaborati” e trasmessi al sistema IT di controllo centralizzato Cloud o locale.
  • Industrial security: le minacce esterne, sempre più sofisticate, rischiano di mettere in pericolo la sicurezza delle aziende, arrecando danni impattanti, come ad esempio, il completo arresto di una linea produttiva. VEM sistemi sposa l’approccio CISCO: dividere la rete prevedendo una “zona demilitarizzata” per aumentare la sicurezza, valida per pubblicare servizi verso l’esterno minimizzando i rischi per la rete interna. In pratica, si va ad agire sull’organizzazione topologica della rete stessa, suddividendola in due porzioni: rete IT e rete OT e, per rendere più sicura l’interconnessione tra loro, si inserisce una “rete cuscinetto” Industrial DMZ che controlla e filtra i flussi di comunicazione tra le due reti. La rete acquisisce quindi una maggiore scalabilità e, di conseguenza, maggiore stabilità. L’ambiente di produzione è al sicuro e, in quest’ottica, due livelli di protezione sono più sicuri di uno solo.
  • Industrial collaboration: le supply chain sono dinamiche e spesso non prevedibili. Gli attori coinvolti in questa catena del valore sono molteplici, possono essere dislocati geograficamente, non parlare la stessa lingua.Tuttavia, sono chiamati ad interagire. Il successo della fabbrica 4.0 si fonda sulla collaborazione: VEM sistemi e CISCO sposano questa filosofia, portando in fabbrica tecnologie collaborative tradizionalmente progettate per agevolare lo smart working. Con CISCO Webex Teams, installato sui dispositivi mobili in dotazione sul campo, è possibile ricevere in tempo reale il supporto di un manutentore esperto da remoto, inquadrare a video i componenti per cui si necessita assistenza e collaborare per ripristinare l’operatività dell’impianto. L’interazione tra uomo e macchina è semplificata, i processi diventano agili e snelli, riducendo drasticamente i tempi di intervento e, di conseguenza, i costi di esercizio. Sistemi di collaborazione come chat real-time e occhiali smart sposano a pieno la filosofia di Lean Manufacturing poiché supportano un flusso produttivo ottimizzato, riducendo al minimo le interruzioni e incoraggiando il miglioramento e il diffondersi della conoscenza ai diversi livelli della supply chain.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli