Syneto lancia una piattaforma di servizi cloud

Si chiama CENTRAL la soluzione del vendor che amplia l’offerta con servizi cloud pensati per semplificare la gestione del business aziendale

 

Syneto, società specializzata nella costruzione di infrastrutture iperconvergenti tramite avanzate risorse IT, ha annunciato una piattaforma di servizi cloud, CENTRAL, che introduce una serie di funzionalità per ampliare l’offerta IT on-premise per le infrastrutture iperconvergenti aziendali. Nel lungo periodo, fa sapere, andrà ad affiancare con sempre maggiore peso la tradizionale fornitura di prodotti per costruire una soluzione di cloud ibrido.

 

Syneto Central
Syneto Central

 

Il CEO di Syneto, Vadim Comanescu, ha spiegato con queste parole la piattaforma:  «Immaginate la Grand Central Station di New York, o la stazione Centrale di Milano. Entrambi validi esempi di hub dove l’infrastruttura incontra i servizi. Allo stesso modo Syneto CENTRAL interconnette infrastrutture on-premise e servizi cloud per accelerare il passaggio delle aziende a un modello ibrido. Stiamo portando la gestione e il supporto nella nuova era del cloud basato sull’Intelligenza Artificiale, che semplifica e accelera le modalità di gestione dell’infrastruttura».

La soluzione si concretizza in due servizi distinti. Da un aparte Fleet Management, ossia un’interfaccia cloud unificata per il controllo di tutte le risorse e il monitoraggio del livello di manutenzione all’interno di un’unica schermata.

Dall’altra SerenITy, un sistema proattivo per offrire supporto attraverso il rilevamento automatico di eventuali problemi. SerenITy raccoglie informazioni da milioni di data point attraverso i cloud privati iperconvergenti e le analizza in tempo reale. Nel momento in cui viene rilevato un problema, il sistema apre automaticamente un ticket che viene inoltrato in real time al team dedicato, garantendo una riduzione dei tempi d’intervento, eliminando il rischio di guasti di più componenti e limitando i downtime e l’OPEX (spesa operativa).

Syneto fa sapere, inoltre, che intende sfruttare l’Intelligenza Artificiale per il supporto cloud e sta lavorando per integrare un sistema di analisi predittiva nel suo programma entro la fine del 2019. Il nuovo servizio adotterà la tecnologia del machine learning per raccogliere dati telemetrici da tutte le unità Syneto attive e per fornire previsioni accurate su eventuali guasti hardware, sull’allocazione delle risorse e possibili inefficienze nelle prestazioni.

 

 

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli