Per le aziende di oggi è fondamentale riuscire a lavorare in modo più flessibile senza che questo comprometta la sicurezza delle informazioni. I consigli di Ricoh
Nello scenario rappresentato dalla digital transformation la sicurezza delle informazioni costituisce una delle principali sfide per la sopravvivenza e il successo delle aziende.
Queste, infatti, sono in costante pericolo di cadere vittime di attacchi pericolosi, quali phishing, DDoS o ransomware in un crescendo preoccupante.
Il costo reale, osserva Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing di Ricoh Europe, di questi attacchi può ammontare anche a milioni di euro.
Ad esempio, secondo uno studio condotto dal Ponemon Institute nel 2017, il costo totale medio di un data breach è di 3,62 milioni di dollari.
Il mobile working e il lavoro flessibile pongono nuove sfide in questo ambito. Si stima che il 20% dei dispositivi mobile abbia subìto violazioni alla sicurezza e la percentuale è destinata ad aumentare. Con la rapida diffusione di nuove tecnologie e di ambienti di lavoro sempre più digitali, le aziende devono adottare le corrette misure per minimizzare i rischi.
Nello scenario della sicurezza le persone sono purtroppo l’anello debole della catena e questo gioca a favore degli hacker.
Il phishing, ad esempio, fa leva sulla buona fede degli utenti, non è più confinato alle e-mail, ma trova nuovi modi di raggiungere il proprio target ad esempio tramite Whatsapp e altri social media.
I dispositivi smarriti oppure rubati costituiscono una grave minaccia alla sicurezza dei dati e delle informazioni. Inoltre, le normative quali il GDPR obbligano le aziende a proteggere i dati in modo verificabile per tutto il loro ciclo di vita al fine di evitare pesanti sanzioni.
Quello della sicurezza del Digital Workplace è un tema, evidenzia Javier Diez-Aguirre, che è uno dei punti focali degli sviluppi in Ricoh al fine di proteggere i dati sensibili. Si pensi ad esempio al settore Finance o a quello Sanitario che ogni giorno gestiscono dati mission-critical.
Quando si implementano metodi di lavoro più flessibili, grazie ad esempio alla digitalizzazione, risulta opportuno integrare la sicurezza in ogni aspetto. I servizi e le soluzioni Ricoh, osserva il manager, sono stati sviluppati con l’obiettivo di consentire alle aziende di creare, condividere, stampare e archiviare documenti in sicurezza.
Ad esempio, i servizi di Data Cleansing garantiscono che nessuna informazione personale o aziendale importante rimanga nella memoria delle stampanti multifunzione quando queste vengono dismesse.
In questo scenario critico il Digital Workplace è quindi un tassello fondamentale per le imprese di oggi e la sicurezza è un aspetto da integrare fin dalle prime fasi della trasformazione digitale, suggerisce Ricoh.