Il Comune di Groningen risparmia milioni con l’outsourcing a Fujitsu di servizi IT per 71,9 milioni di euro

Il comune assegna a Fujitsu anche la responsabilità della gestione di workstation, stampanti, reti e infrastruttura telefonica inclusi gestione tecnica delle applicazioni, hosting e assistenza agli utenti finali

 

 

Fujitsu ha ottenuto un nuovo, importante contratto di outsourcing grazie al quale l’amministrazione comunale della città olandese di Groningen potrà risparmiare molto più di quanto originariamente previsto.

Si calcola infatti che il nuovo contratto, del valore di 71,9 milioni di euro in sei anni, permetterà di risparmiare quattro milioni di euro rispetto a quanto viene attualmente speso per i servizi ICT, con in più la possibilità di ulteriori risparmi qualora il Comune scegliesse nel 2020 di estendere il contratto con Fujitsu.

Fujitsu si occuperà di creare i servizi richiesti congiuntamente con il Comune e con altri due partner tecnologici: CGI per la gestione applicativa e Voys per la telefonia.

Secondo i termini dell’accordo, Fujitsu assumerà la responsabilità dei servizi di data center, dell’erogazione di servizi agli utenti finali e della gestione di workstation, stampanti, reti e infrastruttura telefonica, della gestione tecnica delle applicazioni, dell’hosting e dell’assistenza agli utenti finali.

Il Comune di Groningen ha scelto Fujitsu al termine di un’approfondita fase di valutazione mirata a determinare la miglior combinazione possibile tra prezzo e qualità nel rispetto delle regole stabilite dall’Unione Europea.

A convincere i consiglieri del Comune di Groningen, la qualità della gestione del posto di lavoro, la proposta di gestione tecnica delle applicazioni e i risparmi previsti; oltre a ciò, una corrispondenza tra la propria cultura e quella di Fujitsu, entrambe focalizzate su affidabilità e visione a lungo termine.

Ton Schroor, Assessore del Comune di Groningen, ha dichiarato: “Abbiamo scelto Fujitsu come nuovo partner di outsourcing a lungo termine dal momento che ha presentato le proposte più interessanti dal punto di vista finanziario, culturale e di gestione. I criteri di valutazione che abbiamo utilizzato sono stati l’opportunità di far risparmiare il doppio ai contribuenti di Groningen, le competenze di gestione apportate all’ambiente di lavoro cittadino e la capacità nella gestione tecnica delle nostre applicazioni. Di Fujitsu ci è poi piaciuto in modo particolare la cultura aziendale e l’approccio alla co-creazione, l’affidabilità e la visione a lungo termine”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli