Flotta sicura con il crono tachigrafo di Axitea

In epoca di sicurezza il crono tachigrafo sulle flotte potenzia la produttività, gestisce gli alert e consente interventi in tempo reale, parola di Axitea

 

In azienda, e non senza un motivo visto i fatti recenti e l’entrata in campo del GDPR, l’attenzione per la sicurezza è primariamente concentrata sui cyber criminali. Non è però un motivo per evitare di prendere inconsiderazione oltre a quella dei dati anche quella fisica del personale, soprattutto quelli che utilizzano in modo pesante la flotta di automezzi aziendali.

Ed è qui, evidenzia Axitea, società che della sicurezza fisica e dei dati ha fatto il core delle sue attività, entra in campo e di aiuto il cronotachigrafo, ormai obbligatorio. Si tratta di uno strumento efficace di tutela del conducente, ma anche di un mezzo per incrementare la produttività aziendale e ridurre  l’Opex.

Ma come sfruttarlo al meglio ottenendo vantaggi per entrambi questi aspetti? E’ questo l’obiettivo che si è posto Axitea, attiva nel campo della sicurezza a 360° da oltre 20 anni, con la sua offerta di Sicurezza e Fleet Management, recentemente arricchitasi della funzionalità di gestione del cronotachigrafo.

Già a febbraio 2014, ricorda la società, è entrata in vigore la prima parte del regolamento europeo sui tachigrafi nel settore del trasporto su strada che ne prevede l’installazione obbligatoria su tutti gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose, con massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate, e su tutti gli autobus con oltre 9 posti, conducente incluso, circolanti nell’area comunitaria europea.

cronotachigrafo, Flotta sicura con il crono tachigrafo di Axitea
La centrale operativa e di sicurezza satellitare di Axitea

Il cronotachigrafo come dispositivo per la gestione

Nulla di nuovo quindi per quanto concerne l’obbligo di installazione del cronotachigrafo. L’innovazione proposta da Axitea sta nella modalità di utilizzo dello strumento. Infatti, la proposta di quello che si configura a tutti gli effetti come un Global Security Provider  tutto italiano prevede la fornitura di una piattaforma di Fleet Management che, grazie alle periferiche satellitari installate sui mezzi mobili, permette di monitorare direttamente e in tempo reale ore di guida, riposo e disponibilità dei conducenti.

Rispetto a soluzioni tradizionali, evidenzia Axitea, la possibilità di disporre di queste informazioni in tempo reale permette di assegnare un incarico a una risorsa libera in tempi brevissimi, oltre a ridurre il rischio di multe e infrazioni. MA non è solo l’azienda che ne trae beneficio.

Per il conducente vi è la garanzia di lavorare per le ore concordate e la sicurezza dei periodi di riposo stabiliti a norma di legge e di assicurazione sul lavoro e del mezzo.

Il cronotachigrafo e cosa fa

Il tachigrafo digitale sviluppato da Axitea si presenta come una sorta di scatola nera ideata per autobus e mezzi pesanti che permette di tenere traccia delle ore di guida, riposo, lavoro e disponibilità dei conducenti.

Si compone di un orologio interno che tramite gli impulsi che gli arrivano da un sensore è in grado di calcolare la distanza percorsa dal veicolo in un determinato periodo temporale, memorizzando, inoltre, le informazioni relative alla velocità, agli eventi, ai guasti e tutti i dati tecnici maggiormente rilevanti che restano nella memoria interna del sistema per almeno un anno. Ai fini pratici un vero e proprio gateway IoT.

«In un’unica soluzione è possibile avere la sicurezza del mezzo, della merce e dell’autista, abbinata alla gestione ottimale della flotta e delle ore di guida degli autisti», ha commentato Axitea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli