BIG-IP Cloud Edition fornisce i servizi applicativi per l’implementazione, la gestione, l’orchestrazione e l’automazione delle applicazioni
Nel corso di un evento rivolto a clienti e partner tecnologici e di canale svoltosi a Milano, F5 Networks ha presentato BIG-IP Cloud Edition, una soluzione che ha l’obiettivo di consentirà alle aziende di implementare rapidamente servizi applicativi critici e indipendentemente dall’ambiente.
BIG-IP Cloud Edition è offerto sotto forma di Application Delivery Controller (ADC) virtuale, per-app, che può applicare e automatizzare i servizi basati su policy nelle varie fasi del processo di sviluppo e produzione di una applicazione.
E’ un approccio, ha osservato Maurizio Desiderio, country manager per Italia e Malta, che abilita una più facile integrazione con ambienti NetOps, DevOps e SecOps all’interno di un framework che permette di migliorare le performance, la disponibilità e la sicurezza delle applicazioni.
Come piattaforma combina il portfolio di servizi applicativi di F5 con le capacità potenziate in termini di analitiche, visibilità e gestione di BIG-IQ.
La soluzione, software-based, permette in sostanza di aggiungere agli esistenti servizi ‘su misura’, personalizzati per le applicazioni individuali, gli ambienti di cloud composito e per richieste specifiche degli utenti. Ad esempio, permette di implementare policy di Advanced Web Application Firewall per gestire minacce sofisticate alle applicazioni in modo coerente nei cloud pubblici e privati.
«Ben poco è cambiato in un anno nell’IT. Il focus rimane sempre sulla sicurezza e come garantirla. Ma quello che si conferma fondamentale è proteggere le applicazioni. E per farlo non basta più proteggere i confini fisici dell‘IT ma bisogna partire dal contesto e operare su una realtà virtuale che si estende sino al multi-cloud. E questo è proprio quello che le soluzioni di F-5 permettono di fare», ha commentato Desiderio.
Ampia la dotazione di funzioni di BIG-IP Cloud Edition. Tra queste:
- Servizi e protezione “software based” di classe enterprise.
- Servizi applicativi dedicati e su misura per app indipendentemente dall’ambiente.
- Catalogo self-service dei servizi applicativi per provisioning, configurazioni e aggiornamenti automatizzati .
- Visibilità per-app, analisi e scalabilità automatica.
Gestione semplificata e maggiore visibilità
Quello di rendere i servizi più accessibili per le applicazioni è solo uno degli obiettivi di BIG-IP Cloud Edition. Altre a questo, ha spiegato la società, la possibilità che fornisce di implementare, aggiornare e automatizzare servizi collaudati di F5 su base per-app aiuta i NetOps a sostenere le priorità di business in cooperazione con i SecOps e i DevOps.
In particolare, nel suo sviluppo attenzione è stata posta alle operazioni collaborative e al self-service da parte dei team di sviluppo delle app, Non ultimo, ha poi evidenziato l’azienda, dashboard dedicate forniscono visibilità, analisi e controlli per-app che semplificano le operazioni e migliorano la gestione e l’orchestrazione.

