Europ Assistence protegge da attacchi alla sicurezza e da danni

Il servizio “Digital Sicuro” di Europ Assistance  permette di verificare il livello di sicurezza e  se una effrazione riesce protegge da danni economici

 

Vivere sempre più connessi e usufruire di servizi digitali per qualsiasi aspetto della nostra vita porta inevitabilmente alla condivisione dei nostri dati in internet e su una molteplicità di piattaforme digitali e questo richiede sicurezza. Basti pensare all’e-commerce, ai social network, ai siti di prenotazione di viaggi e molto altro.

I dati parlano da soli. Secondo i dati emersi da una recente ricerca sulla sicurezza di Lexis Research realizzata per Europ Assistance il 90% degli italiani naviga quotidianamente, ma solo il 58% di loro dispone sul proprio smartphone di adeguati antivirus e quasi la metà degli intervistati (49%) dichiara di utilizzare sempre la stessa password su siti e per servizi online diversi, compromettendo come conseguenza il livello di sicurezza dei propri dati.

Il rischio per la Security  è duplice. Da una parte la perdita di dati personal a valore, dall’altro il rischio di doverne rispondere civilmente o penalmente, con esborsi economici anche gravi.

Per rispondere alle esigenze di sicurezza di un utilizzatore  sempre più digitale ma non sempre consapevole dei possibili rischi ad esso connessi, Europ Assistance ha ideato e lanciato Digitale Sicuro, un programma fruibile da Pc o da dispositivo mobile volto alla protezione dal furto di identità e frutto di un’esperienza di quindici anni sviluppata dalla filiale americana.

 Prevenire, proteggere e assistere

Nella sua essenza Digitale Sicuro consente di educare, prevenire, monitorare ed informare l’utente in caso di rilevamento di dati in ambiente non sicuro fornendo indicazioni sul comportamento più appropriato da mettere in atto, e si compone di due elementi principali: protezione dati e assistenza su tutti i device personali..

La piattaforma Digitale Sicuro, ha evidenziato l’azienda, ospita la Online Data Security Suite, un software che protegge l’utente da frodi online e furti d’identità, resi possibili dall’intercettazione fraudolenta dei dati digitati sulla tastiera oppure dall’accesso alla webcam integrata nei computer.

La versione Mobile, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, protegge anche la digitazione di dati sensibili, come password o numeri di carta di credito. Oltre al software di protezione dati, l’utente si garantisce anche l’assistenza per tutti i device di casa. Tramite “IT Assistance”  gli utenti sono messi in contatto con tecnici specializzati in grado di dare supporto per la risoluzione di problematiche relative a qualsiasi dispositivo, come guasti e mal funzionamenti.

Il cruscotto del servizio di protezione della sicurezza
Il cruscotto del servizio di protezione della sicurezza

Punto chiave della soluzione di sicurezza è la prevenzione. Digitale Sicuro fornisce agli utenti un monitoraggio costante della propria “impronta” sul web. Per disporne è sufficiente infatti inserire nel portale, alla sezione specifica, i dati personali che si vuole monitorare e la piattaforma si occuperà di tracciarli sia nel public web che nel dark web, la “rete oscura” non accessibile attraverso i canali di navigazione standard e che è spesso l’ambiente ideale dei crimini informatici.

In caso di rilevazione di un dato personale in un ambiente non sicuro, l’utente riceve dal portale una notifica via e-mail o sms, in questo caso potrà consultare il Team Digitale Sicuro di Europ Assistance, operativo 24/7, per ricevere indicazioni sul comportamento più idoneo da adottare in caso di alert.

La Dashboard di Digitale Sicuro consente di conoscere in ogni momento il grado di sicurezza e di rischio a cui sono esposti i propri dati personali posti sotto monitoraggio. A questo si affianca un report mensile, inviato via e-mail, che riepiloga all’utente gli alert che gli sono stati notificati dal portale nel mese precedente.

«Europ Assistance è costantemente impegnata a disegnare prodotti e servizi che incontrino esigenze dei consumatori in continuo cambiamento e Digitale Sicuro è solo l’ultimo esempio della nostra strategia: rispondere in modo semplice ad esigenze concrete delle persone. Una proposta unica che integra ad un servizio di navigazione sicura e protetta dai furti di identità, la possibilità di ricevere assistenza su tutti i device di casa», ha evidenziato Fabio Carsenzuola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Europ Assistance Italia.

Una salvaguardia in caso di danni

Europ Assistance  protegge anche da possibili danni. Digitale Sicuro è infatti una proposta che può essere completata da un pacchetto assicurativo di Tutela legale a beneficio del cliente rimasto vittima di un furto d’identità. E’ attualmente disponibile per i Business Partner di Europ Assistance sia sotto forma di assicurazione che a servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli