Axitea ha rilasciato una soluzione gestita che impedisce agli hacker di impossessarsi del controllo dei dispostivi Android e carpire dati, voce ed immagini sensibili
Nel campo della sicurezza, e soprattutto per quella dei dispositivi mobili, non sembra mai esserci un attimo di tregua. Nelle ultime settimane è stata individuata una nuova minaccia per i dispositivi Android: Skygofree, un malware in realtà presente dal 2014, riemerso in questi giorni in modo ancora più evoluto.
Ad oggi considerato il malware tutto italiano più potente al mondo, ha osservato Axitea, si tratta di uno spyware che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente senza il suo consenso, trasmettendole tramite internet a un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l’invio di pubblicità mirata, ma non si può di certo escludere obiettivi più oscuri e preoccupanti visto che uno il dispositivo l’ha sovente in vista e che quindi vale anche il viceversa.
L’attacco è subdolo, perché Skygofree utilizza siti falsi di compagnie telefoniche per promettere di aumentare la velocità internet sullo smartphone. In questo modo, se uno crede alle favole di operatori dediti alla beneficienza, viene scaricato un finto aggiornamento contenente in realtà il malware.
A questo punto Skygofree è in grado di rintracciare la posizione del dispositivo sul quale è installato, attivandone la registrazione audio quando si trova in un determinato luogo; oltre a connettersi a reti wi-fi controllate dai cybercriminali, senza che il proprietario attivi la connessione sul dispositivo.
È questa funzione che permette di ottenere dati sensibili come password o PIN, e dati bancari. Non ultimo, può monitorare applicazioni social e di messaggistica, attivare segretamente la fotocamera frontale e scattare foto alla vittima quando sblocca il dispositivo.
Il contrattacco di Axitea
Al problema Axitea si è prefissa di dare una risposta tramite “Full Protection Gestito di Axitea” una soluzione dedicata che protegge server, pc, rete e server e dispositivi mobile (smartphone e tablet) da queste specifiche tipologie di attacchi informatici. In pratica, spiega Axitea, con la sua soluzione vengono rilevati e bloccati i malware e ransomware di ultima generazione, spam e minacce web che antivirus e firewall non sono in grado di individuare.
Peraltro, è una sicurezza la cui complessità di gestione è esternalizzata in quanto ogni apparato e dispositivo è controllato e monitorato dal Security Operation Center di Axitea attivo h24.
«I dispositivi mobile sono ormai strumenti imprescindibili che ci accompagnano costantemente nella nostra quotidianità personale e lavorativa, la cui sicurezza è strettamente legata a ogni singolo individuo. La soluzione “Full Protection Gestito di Axitea” risponde concretamente alle minacce mobile di ultima generazione abbinando la copertura costante di una protezione avanzata all’efficacia di intervento grazie a una risposta immediata di blocco e rimozione di malware, virus e minacce web che antivirus e firewall non individuano. In questo modo, i dati personali e sensibili di ciascuno sono sempre protetti», ha commentato l’annuncio del rilascio Maurizio Tondi, CTO di Axitea.