Data Governance di Varonis da Personal Data

Con la Data Governance della multinazionale americana, Personal Data aiuta le aziende a mettere ordine nel caos dei dati

Data Governance

Personal Data, system integrator bresciano del Gruppo Project Informatica, focalizzato su soluzioni per la virtualizzazione e la business continuity dei sistemi IT ha annunciato una nuova collaborazione con Varonis, multinazionale americana specializzata in soluzioni software di Data Governance e di analisi del rischio.

La piattaforma Varonis DatAvantage oltre alla funzione di Data Governance si occupa anche dell’analisi del rischio (da minacce interne ed esterne) identificando eventuali aree di intervento di bonifica e remediation. Questo avviene attraverso un’unica console in ambiente Windows, NAS, SharePoint, Exchange, Active Directory, UNIX/Linux e Office365.

«La mole delle informazioni all’interno delle imprese continua a crescere in modo vorticoso spesso con una conseguente perdita di controllo sui dati non strutturati. Le soluzioni Varonis ci consentono di rispondere alle richieste delle aziende che, con il continuo aumento dei file condivisi, hanno l’esigenza specifica di controllare i dati attivi e gli utenti che li utilizzano –  ha dichiarato Giuliano Tonolli, direttore commerciale e amministratore di Personal Data -. Varonis è la risposta per questo tipo di esigenze, ovvero un potente strumento di controllo per gli amministratori di sistema in grado di risolvere tutti i problemi di Data Governance.»

Le metodologia sviluppata da Varonis consente visibilità completa sui dati non strutturati ed esegue l’audit delle attività di accesso, corregge e ne conserva i controlli, abilita la ricerca sicura, identifica i dati sensibili, trova i proprietari, effettua revisione e autorizzazione degli accessi e assicura che i dati siano archiviati in modo corretto. Le aziende in tal modo possono utilizzare in maniera più efficiente e organizzata i grandi volumi di informazioni a disposizione.

Attraverso le funzionalità della piattaforma di Varonis è anche possibile soddisfare i requisiti del GDPR (General Data Protection Regulation) che ha introdotto maggiori restrizioni sul trattamento delle informazioni riservate. La soluzione consente di monitorare costantemente i dati aziendali, tracciando e controllando chi vi accede e quando. Inoltre permette di attuare aspetti complessi contemplati dalla normativa, come quello del diritto all’oblio, la privacy by design e l’introduzione della figura del data protection officer. Attraverso l’utilizzo di tecniche di machine learning, infine, consente di rilevare i comportamenti anomali riducendo il rischio di violazioni.
I clienti di Varonis sono appartengono a diversi settori trasversali, tra cui servizi finanziari, sanità, istituzioni pubbliche, industria, assicurazioni, energia e servizi pubblici, consumer e retail, istruzione, media, intrattenimento e tecnologia.

 

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli