La HR deve essere sempre più vicino al business per fornire le informazioni atte a vincere le sfide sul mercato. Lo evidenzia Marco Bossi di Talentia Software
Parimenti all’IT anche le direzioni del Personale stanno cambiando, soprattutto nelle imprese più innovative.
Oggi infatti, il direttore HR non ricopre più solo il ruolo di partner nella propria organizzazione, ma deve essere sempre più vicino al business, per capire i processi e fornire le informazioni indispensabili per vincere le nuove sfide sul mercato.
E’ altresì evidente quanto le strutture organizzative, quasi e proprio come l’IT, si stiano appiattendo e gli stessi manager ricoprano un ruolo sempre diverso, arrivando ad avere il compito di supportare strategie e vision dell’azienda stessa, assicurando la massima fiducia alle persone ed erogando attenti processi di valutazione dei collaboratori.
Si parla quindi di nuove modalità, che impongono processi di valutazione adeguati e che possano supportare i manager che dispongono di una struttura sempre più distribuita, dove è indispensabile saper seguire e gestire la Digital Transformation per esserne sempre più attori protagonisti.
“Il potere della direzione del personale cresce ulteriormente e deve poter amministrare tutte le funzionalità offerte dagli strumenti più moderni – sottolinea in proposito Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software.
La società, nello specifico, sviluppa e fornisce tecnologie realizzate nel suo Innovation Center di Bari, un eco-sistema che sviluppa soluzioni che raccolgono le informazioni utilizzando le app di Google, di Amazon e di Microsoft Azure.
E’ in grado, ha evidenziato Bossi, di integrare quanto riguarda il processo di analisi semantica con il machine learning, analizzando i dati che provengono dai processi di selezione e di formazione, perché è importante che i manager riescano a capire il percorso di crescita delle persone, che rappresentano un valore importante per l’azienda.
Per continuare a raccogliere validi spunti dal mercato, Talentia Software ha anche aderito come Partner dell’Osservatorio HR Innovation Practice per l’anno 2019.
L’impegno di Talentia interessa anche l’organizzazione di webinar su base mensile che forniscono dettagli su come Talentia HCM può supportare il processo di Performance Management, predisponendo un ambiente in cui modellare e gestire le varie fasi, raccogliere e analizzare dati, far interagire e far comunicare i protagonisti del processo.
In Aprile, Talentia ha organizzato ad esempio un webinar su come valorizzare le persone in azienda con il Performance Management Journey, offrendo nuove modalità, interazioni e workflow per ridefinire e collocare le persone nei nuovi contesti organizzativi.
“Nel corso del webinar – ha spiegato Bossi – abbiamo ipotizzato un percorso di un anno di una persona in un’organizzazione strutturata per raccontare un viaggio realistico attraverso le fasi ed esperienze in cui il Performance Management si può concretizzare. L’avvento di nuovi modelli, risorse e tecnologie ha cambiato sensibilmente il processo di sviluppo delle performance e noi offriamo tool per valutare e ripensare i principali step del Performance Management (obiettivi, valutazione, feedback, training e sviluppo), individuando le aree di possibile evoluzione, aree in cui un’innovazione di processo e di strumenti può apportare nuovo valore e benefici all’intera impresa”.