Click & Collect e device mobili incentivano il business

Un survey JDA/Centiro evidenzia l’impatto della modalità Click & Collect nell’incentivare ulteriori vendite in-store e l’importanza dei dispositivi mobili

 

 Alle aziende alla ricerca di modi per incentivare le vendite un aiuto lo offre il survey  Customer Pulse 2017 Europe di JDA/Centiro, condotta da YouGov. Insintesi, il report  evidenzia rivela come il Click&Collect promuova nuove opportunità di vendita per i retailer.

Circa un quarto (24%) degli europei che ha usato la modalità Click & Collect ha fatto ulteriori acquisti quando ha ritirato il proprio ordine in negozio. Inoltre, il 42% degli intervistati dichiara di avere scelto questa modalità di ritiro per gli acquisti on line effettuati negli ultimi 12 mesi.

L’indagine, che ha coinvolto 8.238 consumatori in UK, Germania, Francia e Svezia, ha rivelato che il Click & Collect continua a ricoprire un ruolo strategico per i retailer, e la disponibilità di questo servizio giocherà un ruolo determinate durante il periodo natalizio.

Sfruttare i dispositivi mobili

I risultati mostrano una tendenza generale dei consumatori a passare più tempo in negozio. Una volta all’interno del punto vendita, gli acquirenti si sono dimostrati anche più propensi a utilizzare un dispositivo mobile. Più della metà (56%) degli intervistati utilizza i propri device nei negozi. Controllare o confrontare i prezzi (30%), leggere recensioni su prodotti o assistenza (22%) e usufruire delle promozioni (15%) sono i motivi principali che spingono a utilizzare un dispositivo mobile in negozio.

«Non sorprende che la maggior parte dei consumatori europei utilizzi dispositivi mobili in negozio per cercare sconti e offerte speciali, o semplicemente per passare il tempo mentre è in coda. Per sfruttare al meglio questa opportunità i retailer devono integrare le interazioni da mobile nell’esperienza in-store, ad esempio con offerte push sui dispositivi mobili durante lo shopping», ha osservato Lee Gill, Group VP, Global Retail Strategy di JDA.

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Acquisti aggiuntivi al moneto del ritiro

Migliorare la Customer experience

Il report evidenzia alcune criticità che i retailer devono risolvere per ottimizzare la customer experience. In particolare, i retailer faticano a tenere il passo con le richieste di consegna a domicilio, con conseguenze sui livelli di soddisfazione delle clientela. Negli ultimi 12 mesi, oltre la metà (55%) degli intervistati ha riscontrato un problema con un ordine online, un valore in crescita rispetto al 51% dell’anno scorso.

Il dato è anche superiore in Germania (57%) e nel Regno Unito (56%). Tutto questo implica potenziali ripercussioni negative sui retailer. Infatti, quasi due terzi degli intervistati (63%) hanno dichiarato di essere pronti a cambiare retailer per i futuri acquisti online in caso di un’esperienza non soddisfacente.

Nonostante la modalità Click & Collect stia diventando sempre più popolare tra i consumatori europei, i retailer devono lavorare ancora molto per garantire ai clienti un’esperienza d’acquisto ottimale in modo costante. Negli ultimi 12 mesi, più della metà (56%) degli intervistati ha riscontrato  problemi con gli ordini in modalità Click & Collect.

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Utilizzo di dispositivi mobili

La questione dei resi

 La gestione dei resi è un’altra area chiave su cui i retailer devono concentrarsi. Quasi tre quarti degli intervistati afferma che la semplicità dei processi di reso è uno dei fattori principali nella scelta del retailer per gli acquisti online. Questa tendenza, osserva JDA,  è destinata a crescere, come conseguenza della crescita dell vendite online in Europa e dell’evoluzione dei consumatori, sempre più consapevoli, preparati ed esigenti in termini di servizio.

«L’omnicanalità continua a evolversi e i retailer europei devono riuscire a bilanciare le tecnologie e le opzioni che hanno a disposizione con le aspettative dei clienti. In particolare, questo significa ottimizzare le consegne e verificare che eventuali criticità siano state risolte, eliminare qualsiasi problema con i servizi Click & Collect, migliorare la gestione dei resi, sfruttare le tecnologie mobile per fornire un servizio eccellente e incrementare l’engagement e la fidelizzazione. Allo stesso tempo, il negozio sta di nuovo ricoprendo un ruolo importante. Questo significa che per avere successo i retailer devono essere in grado di integrare gli elementi fisici e digitali che concorrono a determinare il percorso di acquisto del cliente contemporaneo», ha osservato Lee Gill.

 

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