IDC prevede che entro il 2020 l’80% delle aziende avvierà nuove iniziative di data management e data monetization per rafforzare la propria posizione, innovare i processi e generare nuovi flussi di entrate.

A guidare questa convinzione vi è la constatazione che la domanda dei mercati sta cambiando verso un valore più alto, trasformando il processo stesso di creazione di questo valore e quindi la natura del business delle aziende.

Fondamentale, secondo la società di analisi, è abilitare l’infrastruttura IT a guidare questo cambiamento. Per farlo, le imprese devono ripensare il modello organizzativo e usare i dati come leva competitiva.

La scommessa del data management

IDC stima che nel 2025 il mondo genererà 163 ZB di dati: questo volume senza precedenti porrà sotto enorme pressione le organizzazioni IT aziendali, che dovranno gestire l’infrastruttura e mantenere i dati sicuri e disponibili in ogni momento.

La scommessa del data management è di rendere disponibile il dato giusto nel posto, momento e formato giusto, e a tutti gli utenti.

Le pratiche di data management permettono di trasformare i dati in conoscenza, gestendo e ottimizzando il ciclo di vita degli stessi; la data monetization consente di trasformare i dati in ricavi.

Aumentando la qualità e la consistenza del dato, è possibile migliorare i processi decisionali, diminuire i costi e i rischi, accrescere la possibilità di generare ricavi.

Stando a un’indagine condotta a livello mondiale da IDC nel 2018, il 67% delle aziende sta creando capacità di data management, il 43% di data monetization.

Il 21 marzo a Milano si parla dell’azienda data driven

Sugli accorgimenti che le aziende devono mettere in campo per monitorare qualità e avanzamento dei progetti di innovazione data-driven è incentrato l’evento “L’azienda Data Driven: imparare dall’esperienza. Confronto sulle esperienze maturate dai grandi gruppi industriali” organizzato da Hitachi Vantara in collaborazione con IDC ed Integris, che si terrà giovedì 21 marzo a Milano.

L’evento costituirà un’occasione per i CIO e i responsabili IT italiani di confrontarsi su sfide e opportunità dell’innovazione data driven, far tesoro delle testimonianze dirette di aziende clienti che hanno affrontato scenari complessi e abilitato nuove pratiche di data intelligence e data management, e infine valutare su quali architetture e soluzioni costruire la propria strategia data-centrica.

Chairman dell’evento sarà Fabio Rizzotto, Associate Vice President e Head of Local Research & Consulting di IDC Italia. Interverranno inoltre Marco Tesini, Country Manager Hitachi Vantara Italia, Devrim Di Finizio, BU Big Data Analytics & IoT Lead, Hitachi Vantara Italia, e Giuseppe Marino, Group COO Rolling Stock, Hitachi Rail Global Senior Vice President, Hitachi Rail Italy.

L’agenda dell’evento è disponibile al seguente link: L’azienda Data Driven: imparare dall’esperienza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.