Il distributore aggiunge un portfolio di soluzioni di punta per le applicazioni a radiofrequenza utilizzate nell’automotive
Il distributore Avnet Silica ha annunciato un nuovo accordo siglato con Qorvo, fornitore di soluzioni a radiofrequenza (RF). Avnet Silica potrà contare su un completo portafolio di soluzioni RF, per rispondere alle richieste dell’industria automotive e alle esigenze di un’ampia gamma di applicazioni per la gestione dell’energia.
L’accordo estende la partnership con Avnet, già esistente in Asia, e amplia la collaborazione con Avnet Silica in Europa e nella regione delle Americhe.
«Il portfolio di Qorvo vanta soluzioni leader dell’industria e altamente integrate in tutti i settori, senza la necessità di componenti esterni discreti e semplificando enormemente il lavoro degli ingegneri impegnati nei processi di progettazione. Permette anche una riduzione globale delle dimensioni del sistema, dei costi e del time-to-market per i clienti finali, specialmente nel caso delle pre-qualificazioni automotive per uno sviluppo più rapido in una moltitudine di sistemi a bordo e di applicazioni connesse» ha commentato Thomas Foj, Director Automotive EMEA di Avnet Silica.

Le aree su cui Avnet Silica si focalizza per il settore dell’automotive comprendono:
- antenne in grado di gestire simultaneamente più flussi di dati ad alta velocità
- soluzioni di infotainment che supportano le tecnologie C-V2X / DSRC, Wi-Fi, SDARS, GPS, LTE e 5G per radio e navigazione satellitare
- applicazioni volte a migliorare la sicurezza e l’attenzione del conducente
- prodotti per applicazioni telematiche che connettono i veicoli al cloud come quelle di tracciamento del veicolo, gestione delle flotte, navigazione satellitare o internet mobile
Tutti i prodotti Qorvo destinati a questo mercato sono offerti con qualificazioni AEC-Q100 / AEC-Q200.
L’altro settore in cui i prodotti Qorvo hanno un applicazione è quello dell’energia, Per quanto riguarda la gestione dell’energia, i prodotti Qorvo sono progettati per essere utilizzati in svariati settori all’interno dei mercati industriale, commerciale e consumer.
Per esempio, attraverso l’acquisizione di Active-Semi, il portfolio Quorvo ora include:
- CI per la gestione batteria che offrono soluzioni single-chip configurabili per dispositivi ultra compatti alimentati a batteria che utilizzano batterie al litio o ai polimeri di litio.
- una gamma di convertitori DC/DC buck e boost ad alta e bassa frequenza, che coprono tensioni di ingresso da 2.7 a 40V.
- soluzioni single-chip per varie applicazioni di controllo motore e di potenza grazie alla famiglia di circuiti integrati Power Application Controller (PAC), oltre a tutte le necessarie periferiche di circuitazione analogica e di gestione della potenza.
- una selezione di circuiti integrati di potenza che combina caratteristiche di conversione della potenza di elevato livello con una gestione intelligente del sistema.

