Chi è oggi ManageEngine e come opera sul mercato italiano?
Manage Engine è un’azienda globale con sede principale in India, da dove forniamo supporto ai nostri clienti, partner e distributori. Il rapporto con i distributori in diverse regioni del mondo dura da più di dieci anni, in alcuni casi anche quindici. Questo significa che il nostro marchio è già presente in tutti questi paesi e regioni grazie al lavoro dei nostri partner e distributori.
In Italia, per esempio, collaboriamo con Bludis che è il nostro distributore da oltre dieci anni, impegno che ha portato nel tempo all’acquisizione di molti clienti. Oggi abbiamo più di 3.000 clienti che utilizzano le soluzioni Manage Engine nel Paese.
Perché è così importante il tema delle compliance normative?
Siamo pronti ad aiutare le aziende ad allinearsi con le normative e i requisiti richiesti. A cominciare da NIS2, che trova applicazione in ambiti molto diversi, dalla sanità al settore pubblico, dal retail ai servizi cloud fino ai fornitori di servizi gestiti MSP. Il motivo è evidente. Se una terza parte, un’azienda esterna, gestisce i miei dati, le mie applicazioni o alcune risorse interne, devo essere sicuro che questi dati siano trattati correttamente, che le informazioni siano sicure, protette e non vengano condivise, esposte o addirittura vendute ad altre aziende.
Per questo sono importanti le soluzioni di prevenzione dei data leaks, le tecnologie per identificare chi accede ai server aziendali, ai dispositivi o ad applicazioni specifiche, e la disponibilità di sistemi di tracciamento adeguati. Tutte queste informazioni sono necessarie per garantire la conformità. Poi c’è DORA, che riguarda la gestione del rischio e la capacità delle aziende di sopravvivere o riprendersi dopo un attacco informatico.
DORA è particolarmente importante per le istituzioni finanziarie e i servizi critici che devono essere sempre disponibili, senza interruzioni. Ecco perché è fondamentale adottare misure di conformità e applicarle per essere allineati ai requisiti.
Con quali soluzioni?
Manage Engine offre più di 60 soluzioni aziendali, un portafoglio molto ampio suddiviso in cinque aree principali o suite, che coprono le sfide più comuni in ambito cyber security, cloud computing, gestione dei servizi IT, gestione degli endpoint e altri settori.
È così che lavoriamo da anni e ora abbiamo una strategia per penetrare ancora di più il mercato italiano.
Quali sono i vostri piani in Italia?
Operando a livello internazionale, sappiamo bene che la maggior parte del business si concentra nelle capitali o nelle città principali come Roma, Milano e Torino. Noi vogliamo però estendere la nostra presenza anche nelle città di secondo o terzo livello, per essere più vicini ai clienti che operano anche fuori dai grandi centri.
Per questo la nostra strategia è continuare a lavorare con Bludis e, tramite loro, ampliare la rete di partner e rivenditori in altre città. Questa è la nostra priorità per continuare a sviluppare la nostra presenza.
In sintesi: qual è il valore che ManageEngine offre ai partner?
Sicuramente ManageEngine rappresenta un’alleanza strategica per tutti i partner che vogliono offrire soluzioni innovative.
Parliamo di sicurezza informatica, di threat hunting, di cloud computing, di ambienti ibridi, di migliorare il supporto alle persone che lavorano da remoto e della necessità di gestire i dispositivi con un livello di sicurezza aggiuntivo. Il nostro portafoglio di soluzioni copre tutti questi aspetti con strumenti semplici da usare che non richiedono implementazioni complesse e che hanno una curva di apprendimento rapida, sia per gli utenti finali sia per gli amministratori. Questo significa che il ritorno sull’investimento arriva in poche settimane o mesi, senza dover aspettare molto tempo per rendere operative soluzioni complesse.
Questa è la nostra promessa di valore. Aiutare i partner a risolvere i problemi senza crearne di nuovi o introdurre ulteriore complessità nelle imprese.

